ATP Acapulco: Musetti si ripete! É in semifinale con Tsitsipas

0
793
Atp acapulco Lorenzo Musetti
©AbiertoMexicanoDeTenis

ATP Acapulco – Continua la straordinaria settimana di Lorenzo Musetti che ha schiantato anche Grigor Dimitrov conquistando la prima semifinale in carriera in un ATP 500 e l’ingresso in top 100 con un’altra partita condotta con la tanta testa e un grande cuore mostrando un talento smisurato.

Nel primo set Lorenzo è partito servendo molto bene e variando continuamente il gioco non ha dato riferimenti al bulgaro. L’azzurro non ha avuto timori a sfidarlo sul dritto proponendogli traiettorie alte e profonde alternate a back difensivi e improvvise accelerazioni di rovescio con un ottima copertura della rete. Dimitrov non è riuscito a trovare ritmo commettendo molti errori e nel secondo game si è salvato con molta fatica da 0-40 cedendo il servizio nel quarto. Lorenzo ha confermato subito l’allungo ma Dimitrov è riuscito a rimettersi in carreggiata trovando più spesso la rete e nel settimo game ha messo a segno il contro break. Nel decimo game Musetti è riuscito a riproporre un gioco ricco di variazioni che hanno portato il bulgaro più volte all’errore con il dritto fino a cedere il servizio e il set.

Nel secondo parziale entrambi i giocatori hanno cercato di imporre il proprio gioco e si sono susseguiti duri scambi da fondo e fruttuose discese a rete accompagnati un buon numero di palle corte. Dopo uno scambio di break nel cuore del set i servizi hanno ristabilito l’equilibrio fino al finale da batticuore. Nel decimo game Dimitrov è andato fuori giri con il dritto regalando tre match point consecutivi, e un poi un altro ai vantaggi, tutti annullati con grande attenzione e padronanza della rete. Le occasioni perse però non hanno tolto fiducia a Musetti che nel game successivo ha sfoggiato tutto il suo talento giocando una smorzata strepitosa e chiudendo con un ace dopo aver commesso un doppio fallo.

Nel dodicesimo game il bulgaro ha fallito due clamorose volée trovandosi ai vantaggi e ha concesso un altro match point con un doppio fallo riuscendo a salvarsi ancora una volta con molta fatica. Il tie break si è aperto con mini brak per il bulgaro che ha chiuso il recupero su una smorzata ma che subito restituito con un doppio fallo. Lorenzo ha alzato il livello del suo gioco e sfoggiando un colpo più bello dell’altro si è involato 6-2 con quattro match point consecutivi. Dopo aver fallito il primo con il servizio a disposizione con un dritto in rete, Musetti ha convertito il secondo con una difesa eccezionale davanti all’incursione a rete di Dimtrov sferrando poi il dritto vincente incrociato che messo fine alla sfida.

Adesso per Lorenzo ci sarà Stefanos Tsitsipas, favorito del torneo, che ha superato in tre set Felix Auger-Aliassime. Nel primo parziale il greco è partito male regalando subito il servizio. Appena messa a posto la battuta Tsitsipas ha recuperato lo svantaggio nel sesto game chiudendo poi 7-5 con un break a zero. Nel secondo parziale il canadese è partito ancora con un break di vantaggio e ha chiuso 6-4 concedendo ben poco al servizio. Al terzo parziale, dopo un equilibrio iniziale, Auger-Aliassime è crollato e Tsitsipas ha potuto infilare un parziale di dodici punti a quattro chiudendo la partita.

Alexander Zverev è approdato in semifinale senza giocare per la rinuncia di Casper Ruud dovuta a un infortunio al polso. A sfidare la testa di serie numero due ci sarà il connazionale Dominik Koepfer che ha eliminato Cameron Norrie in due set.

ATP ACAPULCO


Quarti di finale

[1] S. Tsitsipas b. [7] F. Auger-Aliassime 7-5 4-6 6-3
[Q] L. Musetti b. [5] G. Dimitrov 6-4 7-6(3)
D. Koepfer b. C. Norrie 7-5 6-4
[2] A. Zverev b. [8] C. Ruud w.o.