ATP 500 Vienna: vendetta Monfils, Sinner eliminato

0
278
Atp_500_Vienna_Sinner

Atp 500 Vienna – La sconfitta subita la settimana scorsa ad Anversa per mano di un impetuoso diciottenne non deve proprio essere andata giù a Gael Monfils. Il destino gli ha offerto un’immediata occasione di vendetta, riservandogli anche a Vienna Jannik Sinner  come avversario. Ed il francese l’ha colta al balzo, giocando concentrato come non sempre, ahilui, gli capita. Il giovanissimo azzurro è comunque uscito a testa alta anche da quest’ennesimo banco di prova ma – probabilmente anche complice la stanchezza delle due settimane consecutive giocate nel circuito maggiore, con all’attivo la prima semifinale – alla fine ha dovuto cedere.

La partita – Sinner era partito col piede giusto e, con la stessa prontezza e profondità in risposta che già in Belgio avevano sorpreso Monfils, era lui a mettere pressione nei turni di battuta dell’avversario, procurandosi le prime occasioni di break nel settimo gioco. Il francese riesce a gestire col servizio e nel gioco successivo, approfittando dell’assenza di prime di Sinner, piazza il break a zero. Monfils, al servizio per il set, non ha tentennamenti e fa suo il primo parziale.

L’azzurro accusa il colpo e forse un po’ di stanchezza e nel secondo set è meno esplosivo, trovandosi a difendere palle break nel quinto, nel settimo e nel nono gioco e non procurandosi alcuna occasione per strappare il servizio all’avversario. Con orgoglio e freddezza difende comunque i suoi turni di battuta e si issa fino al tie-break. Nel gioco decisivo però Sinner parte col piede sbagliato e, con qualche errore di troppo, è sotto 5-1. Il cambio campo gli fa tirare il fiato quanto basta per recuperare sul 5 pari, Monfils si procura poi il primo match point ma, in risposta non chiude. Sinner fa il suo dovere al servizio e si porta a set point. Monfils riesce a contenere il tentativo di rimonta agguantando il 7 pari ma sul punto successivo, con un errore di rovescio offre a Sinner il secondo set point, questa volta al servizio. L’altoatesino non gestisce però la risposta dell’avversario e incassa il pari 8. A questo punto Monfils sfoggia un poderoso passante e il secondo match point lo trasforma con un ace.

Monfils resta così in corsa per l’accesso alle Finals e domani nei quarti di finale se la vedrà con lo sloveno Bedene. Berrettini invece giocherà contro Rublev, vittorioso in due set su Chung. Accede ai quarti anche l’idolo di casa Dominic Thiem che, dopo aver fatto sfogare la furia di Nando Verdasco nel primo set, ha preso in mano facilmente le redini della partita.

Risultati secondo turno:

[1] D. Thiem b. F. Verdasco 3-6 6-3 6-2
P. Carreno-Busta b. M. Kukushkin 6-7(3) 6-4 6-1
A. Rublev b. H. Chung 6-4 6-2
[Q] A. Bedene b G. Simon 6-2 3-6 6-3
[4] G. Monfils b. [WC] J. Sinner 6-3 7-6(8)
[5] D. Schwartzman b. S. Querrey 6-7(5) 6-4 7-6(5)