Atp 500 Vienna, semifinale – Non si può rimproverare nulla a Matteo Berrettini, nemmeno oggi che è stato sconfitto al fotofinish del terzo set a seguito del break subito proprio nel finale. L’incontro è stato di livello altissimo sotto tutti gli aspetti; da quello tecnico, con giocate variegate dove raramente uno dei due giocatori riusciva a prevedere le giocate dell’avversario, al punto di vista fisico, con intensità di gioco davvero alta. E non poteva essere altrimenti se dall’altra parte del net vedi Dominic Thiem e, guardandoti attorno, ti ritrovi in Austria con l’obiettivo di strappargli dalle mani la prima finale in carriera nel suo torneo di casa.
A Berrettini è riuscito tutto particolarmente bene nel primo set, dove la sua solidità tecnica ed emotiva veniva controbilanciata da un discreto nervosismo di Thiem, severo con se stesso dopo ogni errore. Ma le stigmate del campione alla lunga sono venute fuori e nel secondo set è riuscito a variare qualcosa e a riscoprirsi molto più propositivo ed energico in ogni palla. Berrettini non ha fatto una piega, ma ha cominciato a subire il rientro del campione.
Sfuggito il secondo set per un soffio, Thiem ha caricato ancora di più il suo pubblico, esaltandolo con rincorse laterali anche su palle imprendibili e spendendo il 101% di quello che aveva. Berrettini è comprensibilmente calato di intensità, ma ha tenuto botta ed è per questo che la partita è rimasta costantemente su un livello di eccellenza. Un livello degno da Atp Finals, per capirsi. Thiem è riuscito a chiudere dopo 2 ore e 34 minuti di gioco ed ha offerto al suo pubblico quello che tutti volevano, ossia il suo accesso alla finale di domani.
Matteo Berrettini è uscito dal campo nel migliore dei modi: da lottatore. Battuto si, ma profondamente rispettato. La sua tenuta è stata da top 10, proprio quello che diventerà lunedì prossimo, quando il primo e unico pensiero sarà quello di eguagliare il risultato dei suoi inseguitori nella Race. Questo gli garantirebbe un posto a Londra, ma Berrettini non è proprio il tipo da giocare in copertura e anche a Parigi Bercy proverà a dire la sua.
ATP 500 VIENNA
IL RISULTATO
D. Thiem b. M. Berrettini 3-6 7-5 6-3
Foto credit – © e|motion/Bildagentur Zolles KG/Photographer