Atp 500 Rotterdam: Seppi battuto ma non abbattuto, Federer vola nella finale da sogno contro Dimitrov

0
223

Dal nostro inviato a Rotterdam, Fabrizio Salvi

 

Andreas Seppi ha chiuso un periodo ottimo, perdendo di misura contro Roger Federer nella semifinale dell’Atp 500 di Rotterdam. Il 6-3 7-6(3) a favore dell’elvetico lo portano dritto alla finale di domani da giocare contro Grigor Dimitrov.

 

SEPPI BATTUTO, MA NON ABBATTUTO. Come era prevedibile (non ce ne voglia Seppi) la sconfitta è arrivata, ma è stata tutt’altro che sonora. La prestazione di Andreas è stata ottima, ma ha avuto l’unica pecca – se così si può definire – di incocciare contro quella di un Federer che, anche se non estremamente in spolvero, ha una tale fiducia in se stesso che compie delle gesta inimmaginabili. “Mi è piaciuto l’aver trovato le energie per giocare una buona partita e sono riuscito a spingere molto bene”. Racconta il tennista azzurro, che nel primo set si è scambiato il favore del break con Federer, mostrando un tennis brillante, salvo poi calare dopo aver perso il servizio nel 3 pari. “Mi sono scappati via un po’ di game”. Scappati come la concentrazione, prontamente ritrovata per l’inizio del secondo set, portato fino al tie-break. “Ho fatto qualche errore che potevo evitare”.

 

ATMOSFERA STRARIPANTE CON 14.000 PERSONE. Si conclude un torneo eccezionale e non poteva esserci miglior palcoscenico: “sono queste le partite che uno vuole sempre giocare – racconta ancora Andreas – e l’atmosfera è sempre bella (c’erano 14.000 persone) e uno stadio così pieno ti dà una spinta in più”. Dopo questo torneo, Seppi si fermerà per un mese a causa del problema all’anca che lo costringe a fare le infiltrazioni: “Devo fare la puntura e dovrò star fermo tre settimane. Poi inizierò la preparazione e spero di ritrovare una buona condizione subito. Ma non mi ritiro, non è nella mia testa, almeno finché gioco un buon tennis”.

 

ROGER A DUBAI? Sarà dunque Roger Federer a sfidare Grigor Dimitrov nella finale in programma alle 15.30. Servono punti e forse se li andrà a prendere anche a Dubai: “non ho ancora deciso, lo farò dopo la partita di domani”. Il miglior epilogo possibile per la 45esima edizione di questo torneo. Quella che tutti volevano e che, soprattutto, voleva Roger.

 

 

IL RISULTATO FINALE:

 

[W/1] R. Federer b. [LL] A. Seppi 63 76(3)