Lorenzo Sonego e Gianluca Mager splendono in terra brasiliana e con due convincenti vittorie raggiungono i quarti di finale all’ATP 500 di Rio.
ATP 500 Rio – Sonego, numero 52 della classifica ATP, ha sconfitto Dusan Lajovic, testa di serie numero due del torneo e piazzato ben 29 posizioni davanti a lui, conquistando il quinto quarto di finale in carriera che lunedì lo porterà a numero 45 del mondo regalandogli anche il best ranking. La partita ha subito offerto una lotta serrata e dopo un tentativo di fuga del serbo che ha messo a segno il break nel settimo game, subito ripreso da Sonego, il primo parziale si è chiuso al tie break.
I giocatori si sono ancorati ai propri servizi e l’equilibrio si è spezzato al sesto punto quando Sonego, giocando un punto strepitoso in difesa, ha portato Lajovic all’errore con il rovescio e si è preso il mini break di vantaggio. Al momento di chiudere l’azzurro si è preso il set point con una gran prima esterna e poi lo ha convertito con una comoda volée di dritto in uscita dal servizio.
All’inizio del secondo set c’è stata la reazione di Lajovic che nel secondo game ha siglato il break scappando 3-0 ma Lorenzo lo ha di nuovo rimontato portandolo ancora al tie break. Dopo uno scambio di mini break iniziale i giocatori in risposta non hanno più avuto occasioni e, seguendo l’ordine dei servizi, è arrivato il match point per l’azzurro che ha fatto partire lo scambio rispondendo bene e con un velenoso back lungo linea di rovescio ha costretto Lajovic ad affossare un dritto in rete prendendosi la meritata vittoria.
Gianluca Mager non ha tradito le aspettative e, dopo la brillante vittoria al primo turno contro Casper Ruud, ha fatto sua la fida tra qualificati con il portoghese Joao Domingues ottenendo il primo quarto di finale in carriera e un bel salto in classifica che gli regalerà il best ranking. Il venticinquenne sanremese è partito bene inchiodando il portoghese con un agevole 6-3. Nel secondo set la situazione si è invece subito complicata per Mager che dopo aver subito il break nel quarto game si è trovato 1-4.
Con una reazione dirompente Gianluca ha infilato un parziale di cinque giochi a uno procurandosi due match point sul 6-5. Il braccio però ha tremato e non è riuscito a chiudere. Al tie break sembrava fatta per l’azzurro scappato 6-1 ma l’emozione si è fatta ancora sentire e Gianluca è riuscito a domarla solo al quinto match point.
Dominic Thiem, favorito del torneo e prossimo avversario di Mager, ha avuto vita dura contro Jaume Munar, numero 99 della classifica ATP, superato in rimonta dopo oltre due ore e mezza di gioco. Lo spagnolo ha vinto il primo parziale al tie break tenendo un livello altissimo al servizio che è inevitabilmente calato costandogli il secondo set. Nel terzo set Thiem, dopo uno scambio di mini break nel sesto e settimo game, è stato cinico nel finale strappando servizio e match allo spagnolo nel decimo gioco.
Ha rischiato grosso invece Borna Coric, testa di serie numero cinque, che è riuscito ad avere la meglio della wild card locale Thiago Seyboth Wild, numero 206 del mondo, solo al tie break del terzo set. Il croato ha chiuso il primo set facilmente ma nel secondo è crollato subendo un pesante 6-1. Con grande equilibrio il terzo parziale si è deciso al tie break vinto d’esperienza da Coric che nei quarti di finale affronterà Lorenzo Sonego.
ATP 500 Rio
Risultati secondo turno
[1] D. Thiem b. J. Munar 6-7(5) 6-3 6-4
[Q] G. Mager b. [Q] J. Domingues 6-3 7-6(5)
[5] B. Coric b. [WC] T. Thiago Seyboth Wild 6-3 1-6 7-6(5)
L. Sonego b. [2] D. Lajovic 7-6(5) 7-6(5)