Il maltempo imperversa a Rio e anche sabato ha impedito il regolare svolgimento delle partite.
In apertura di giornata si sono disputati i due quarti di finale interrotti il giorno prima ma poi ha ricominciato a piovere con sempre più insistenza e non si sono potute concludere le semifinali. Il gioco è stato definitivamente sospeso dopo la mezzanotte locale con Gianluca Mager e Cristian Garin, entrambi in vantaggio di un set rispettivamente contro Attila Balazs e Borna Coric. Le partite riprenderanno alle 13 ora locale (le 17 in Italia) e i vincitori disputeranno la finale non prima delle 17.30 (le 21.30 in Italia).
Gianluca Mager, che con l’esaltante vittoria contro Dominic Thiem è diventato il primo italiano a raggiungere la semifinale nel primo ATP 500 giocato in carriera, nella partita più importante della sua vita si è trovato di fronte il lucky loser Attila Balazs, al quale aveva lasciato solo due game all’ultimo turno delle qualificazioni.
E anche questa partita in avvio sembrava messa bene per l’azzurro subito avanti di un break nel game d’apertura del match. Balazs però lo ha riagganciato e sorpassato strappandogli il servizio nel quarto e nel sesto game. La fuga però non è andata a buon fine e Mager nel settimo game ha rimesso la situazione in parità ristabilendo l’equilibrio che è continuato con i giocatori più attenti nei propri turni di battuta. Al tie break, come già successo contro l’austriaco il giorno prima, Mager ha dato prova di gran freddezza prendendo il largo nell’ottavo punto e chiudendo 7-4. Il secondo parziale ha avuto un avvio stabile e sul tre pari il gioco è stato interrotto rinviando l’esito a oggi.
Situazione analoga anche per l’altra semifinale che vede di fronte Cristian Garin, testa di serie numero tre, e Borna Coric, numero cinque, interrotti sul 6-4 4-4 in favore del cileno. L’andamento del primo set è stato altalenante con una serie di break e contro-break dei quali l’ultimo e decisivo siglato da Garin nel decimo game dopo aver fallito l’occasione di chiudere il set al servizio sul 5-3. Anche il secondo parziale si stava mettendo bene per il cileno, avanti di un break nel secondo game, ma Coric lo ha ripreso nel quinto. Sul quattro pari, 15-15, con il cileno al servizio, i giocatori sono stati mandati negli spogliatoi vista l’impossibilità di continuare.
ATP 500 Rio
Risultati semifinali:
[Q] G. Mager vs [LL] A. Balazs 7-6(4) 3-3 sospesa
[3] C. Garin vs [5] B. Coric 6-4 4-4 sospesa