Si è conclusa la seconda giornata di incontri a Rio de Janeiro che ha visto protagonisti i giocatori italiani con due vittorie e tre sconfitte. Gianluca Mager proveniente dalle qualificazioni ha firmato il successo più prestigioso sconfiggendo in due set molto equilibrati Casper Ruud, numero 34 della classifica ATP, testa di serie numero otto e fresco vincitore del primo titolo a Buenos Aires. Nel primo il servizio ha condizionato il gioco e entrambi hanno concesso e annullato una sola palla break. Al tie break il testa a testa è continuato fino all’ottavo punto quando Ruud ha consegnato un mini break a Mager con un errore di dritto. Il sanremese ha mantenuto i nervi saldi e ha chiuso 7-4 tenendo i suoi servizi senza problemi. Nel secondo parziale Gianluca ha iniziato a soffrire al servizio e nel primo e nel quinto game ha dovuto fronteggiare ben sei palle break riuscendo a salvarle tutte mentre Ruud procedeva spedito nei suoi turni di battuta. Sul finire però è stato proprio lui a sentire la pressione e ha iniziato a offrire palle break proprio quando pesavano di più: due annullate nel decimo game e altre due nel dodicesimo prima di cedere ai vantaggi dopo aver fallito la palla del sei pari.
La seconda vittoria azzurra è arrivata da Lorenzo Sonego che ha superato in tre set l’argentino Leonardo Mayer. Dopo il primo set senza storia, vinto dal torinese 6-1, nel secondo Mayer ha trovato il servizio e ha regnato l’equilibrio che si è spezzato per una lunga interruzione a metà del parziale. Alla ripresa del gioco Mayer è stato più pronto ad entrare in partita e ha chiuso 7-5. Nel terzo Lorenzo è ripartito dall’inizio, ha messo a segno il break nel game d’avvio e lo ha mantenuto con sicurezza fino alla fine.
Il capitolo sconfitte si apre con un’altra deludente prestazione per Marco Cecchinato che contro Dusan Lajovic, seconda testa di serie del torneo, ha perso la sesta partita della stagione a livello ATP a fronte di una sola vittoria. Fuori anche Salvatore Caruso battuto in due set da Jaume Munar e Federico Gaio ripescato all’ultimo momento come lucky loser per il forfait di Pedro Sousa. Gaio ha trovato Joao Domingues che ha bissato il successo di due giorni prima contro l’azzurro all’ultimo turno delle qualificazioni.
Esordio vincente per il favorito del torneo Dominic Thiem che ha superato in tre set la wild card locale Felipe Meligeni Rodrigues Alves, numero 341 ATP, peccando solo di un piccolo passaggio a vuoto nel settimo game del secondo set che gli è costato il break decisivo. Per il resto normale amministrazione. Thiago Monteiro, numero 88 del mondo ha infiammato il suo pubblico eliminando in rimonta l’argentino Guido Pella, testa di serie numero quattro, al termine di una battaglia di oltre tre ore. Fuori contro pronostico anche Pablo Cuevas sconfitto nettamente dal lucky loser Attila Balazs. Solida vittoria invece per Borna Coric, numero cinque del seeding, contro Juan Ignacio Londero.
Risultati primo turno:
[1] D. Thiem b. [WC] F. Meligeni Rodrigues Alves 6-2 4-6 6-1
J. Munar b. S. Caruso 7-5 6-4
[Q] J. Domingues b. [LL] F. Gaio 7-6(8) 6-4
[Q] G. Mager b. [8] C. Ruud 7-6(4) 7-5
T. Monteiro b. [4] G. Pella 5-7 6-4 7-6(3)
[LL] Balazs b. P. Cuevas 6-4 6-3
[5] B. Coric b. J. Londero 7-6(5) 7-5
L. Sonego b. L. Mayer 6-1 5-7 6-4
[2] D. Lajovic b. M. Cecchinato 6-4 6-7(4) 6-1