Atp 500 Barcellona: Thiem strepitoso. Batte Nadal e torna in finale a Barcellona dopo due anni. Ad attenderlo c’è Medvedev

0
690

 

Di Fabrizio Salvi

La fortezza inizia a cedere, pezzo dopo pezzo. Dopo il saluto anticipato al Principato di Monaco dovuto alla sconfitta col nostro Fabio Fognini, Rafael Nadal cede anche a casa sua, a Barcellona, nella “Pista Rafa Nadal”. Anche questa volta la caduta fa rumore, poiché avviene per mano di un concorrente diretto – se non il principale candidato – per contendergli il titolo del Roland Garros, Dominic Thiem.

Due set che hanno messo in mostra quanto l’austriaco sia in ascesa, come testa e come livello di gioco, e come Nadal sia rimasto in partita aggrappandosi alle proverbiali armi che tutti conosciamo. Thiem ha messo in mostra una grande profondità di colpi con tutti i fondamentali ed ha alternato all’inevitabile serie di “bordate” tutto un repertorio di tocchi di fino e smorzate. La vittoria è arrivata in due set e per l’austriaco non poteva esserci viatico migliore per questa stagione che potrebbe portarlo definitivamente alla consacrazione.

 

PRIMA PERÓ C’È MEDVEDEV. Tra Thiem e il titolo di Barcellona c’è di mezzo Daniil Medvedev, autentica rivelazione di stagione. Dopo la semifinale di Montecarlo, il russo avrà la sua chance che si è guadagnato battendo in tre set Kei Nishikori.

 

I RISULTATI

D. Medvedev b. K. Nishikori 6-4 3-6 7-5

D. Thiem b. R. Nadal 6-4 6-4