ATP 500 Acapulco: Wawrinka avanti. Si ferma de Minaur

0
471
ATP_500_Acapulco_Stan_Wawrinka
Nella foto Stan Wawrinka, 34 anni / foto Twitter ©AbiertoTelcel

L’ATP 500 di Acapulco ha preso il via con partite molto combattute che sono terminate ben oltre l’una di notte locale.

L’unico big sceso in campo nella prima giornata è stato Stan Wawrinka, testa di serie numero tre del torneo, che, nonostante 35 ace serviti, ha impiegato quasi tre ore per superare Frances Tiafoe in gran spolvero. Il primo set si è chiuso velocemente per lo svizzero grazie al l’unico break del match messo a segno nel sesto game poi lo statunitense si è fatto più aggressivo scendendo spesso e bene a rete e ha incamerato il secondo parziale al tie-break dopo aver salvato quattro match point totali distribuiti in due turni di battuta. Nel terzo la lotta serrata è continuata e i due giocatori si sono trovati ancora sul sei pari. Al momento della verità però è stato Stan ad alzare ancora il livello chiudendo 7-1 con l’ennesimo ace.

Sconfitta inaspettata per Alex de Minaur, al rientro dopo l’infortunio agli addominali subito durante l’ATP Cup di inizio stagione, superato in rimonta da Miomir Kecmanovic. L’andamento dei parziali è stato rocambolesco. Nel primo parziale, dopo uno scambio di break iniziale, l’australiano ha allungato nell’ottavo chiudendo 6-3. Negli altri due invece de Minaur non è riuscito a trasformare otto palle break complessive in sue favore cedendo il servizio sulle uniche due palle break concesse che gli sono costate entrambi i set. Al secondo turno Kecmanovic affronterà il vincitore del match tra Rafa Nadal e Pablo Andujar.

Vittoria in rimonta anche per il qualificato statunitense Tommy Paul che si è aggiudicato il derby contro Mackenzie McDonald e aspetta il vincitore della sfida tra Alexander Zverev e Jason Jung. Anche il francese Adrian Mannarino ha vinto in rimonta estromettendo la wild card Cameron Norrie e attende l’esito della partita tra Grigor Dimitrov, settima forza del tabellone e il qualificato Damir Dzumhur.

Il programma si è chiuso con l’unico match rapido della giornata che ha visto la vittoria di Kyle Edmund in due set contro Feliciano Lopez. La partita è stata in equilibrio fino al quattro pari del primo parziale poi Lopez non è più riuscito a difendere il servizio penalizzato da un misero 35% di prime palle messe in campo, fino al 5-0 del secondo set in favore del britannico.

Edmund invece è stato impeccabile al servizio, con il quale ha perso solo sette punti in totale, tre dei quali nel terzo game del secondo set, durante il quale ha concesso l’unica palla break salvandosi ai vantaggi.

ATP 500 Acapulco

Risultati primo turno:

M. Kecmanovic b. A. de Minaur 3-6 6-4 6-3
[3] S. Wawrinka b. F. Tiafoe 6-3 6-7(4) 7-6(1)
A. Mannarino b. [WC] C. Norrie 2-6 6-3 6-3
[Q] T. Paul b. [PR] M. McDonald 6-7(4) 6-4 6-4
K. Edmund b. F. Lopez 6-4 6-1
[Q] M. Giron b. [WC] G. Lopez Villasenor 6-4 7-6(3)