Il potente gioco da fondo di Rafael Nadal è cresciuto di giorno in giorno ad Acapulco e nei quarti il maiorchino ha offerto la sua migliore prestazione fino ad ora, lasciando soltanto 3 giochi al sudcoreano Soonwoo Kwon, n. 76 del ranking, e a distanza fa sentire la sua voce a Novak Djokovic (in questa settimana Rafa ha lasciato per strada 15 games, Nole 11).
Per il coreano, al secondo quarto di finale consecutivo dopo Rio de Janeiro, comunque una prestazione ben superiore a quanto dica il punteggio. Kwon non si è lasciato intimidire e ha tenuto testa negli scambi da fondo a Nadal. Ma contro lo spagnolo in gran forma (11 vincenti e 4 gratuiti nel primo set) c’è poco da fare. Kwon ci ha creduto anche nel secondo set, ha portato ai vantaggi i primi 3 giochi, ha avuto anche 5 palle break (oltre alle 3 del primo parziale) ma Nadal ha cancellato ogni occasione di assalto ed il 3-0 è sin troppo severo per il coreano che si vede costretto a mollare la presa.
Al prossimo turno per Rafa ci sarà Grigor Dimitrov che riesce a battere nuovamente Stan Wawrinka, dopo cinque sconfitte consecutive. Nell’intervista post partita Dimitrov dirà “Ci siamo affrontati parecchie volte e tante volte ci alleniamo insieme. Tra di noi è una battaglia a livello mentale. Ho perso contro di lui le ultime 5 volte ma queste sconfitte mi hanno ispirato. Ci tenevo oggi a vincere.”
Il bulgaro, dopo i rischi corsi con Mannarino, raggiunge con relativa tranquillità la prima semifinale in stagione. Un Wawrinka molto falloso e poco efficace non gli ha praticamente mai dato vita difficile ed al bulgaro è spesso stato sufficiente cercare di allungare gli scambi in attesa dell’errore di Stan (34 i gratuiti per lo svizzero contro i 12 di Dimitrov). Il percorso di recupero di Grigor passa adesso dall’esame Nadal, che lo ha battuto in 12 dei 13 precedenti. Sul cemento però Rafa non ha mai avuto vita facile, una superficie sulla quale Dimitrov è sempre riuscito a strappare almeno un set a Rafa e a Pechino ha trovato l’unica vittoria.
La seconda semifinale vedrà opposti John Isner e Taylor Fritz. Long John conferma la semifinale dello scorso anno superando in 3 set l’altro connazionale Tommy Paul. Isner ha superato 2 volte su 3 Fritz, ma ha perso l’ultima sfida ad Auckland nel 2019.
Risultati quarti di finale:
[1] R. Nadal b K. Kwon 6-2 6-1
[7] G. Dimitrov b. [3] S. Wawrinka 6-4 6-4
T. Fritz b. K. Edmund 6-4 6-3
[5] J. Isner b. [Q] T. Paul 7-6(3) 3-6 6-2