Rafa Nadal ha polverizzato Taylor Fritz in una finale senza storia ed è diventato campione ad Acapulco per la terza volta, conquistando il primo titolo stagionale e il numero ottantacinque della sua sbalorditiva carriera.
ATP 500 Acapulco, finale – Fritz ha pagato l’inesperienza del giocare di fronte a Nadal per la prima volta, ma non è questo il motivo per il quale la partita si è chiusa con un netto 6-3 6-2 in favore dello spagnolo. Nadal è stato perfetto nell’applicare la sua strategia di gioco che prima stordisce i suoi avversari con colpi arrotati e profondi e poi li schiaccia grazie a vincenti lungo linea e incrociati di dritto.
Per completare il tutto ha utilizzato in maniera ottima il servizio con il quale ha alternato la solita curva mancina da sinistra ad alcune prime potenti e ben piazzate. Il primo set si è deciso nell’ottavo game, quando la prima di servizio di Fritz è venuta a mancare. Rafa ha iniziato a prendere il comando degli scambi fin dalla risposta e dopo due errori dello statunitense si è preso la palla break con un vincente lungo linea di dritto, convertita con un altro duro scambio terminato da un errore di dritto del suo avversario. Preso il break di vantaggio Rafa ha chiuso il primo parziale concedendo solo tre punti in totale al servizio dei quali un doppio fallo.
Nel secondo set la storia si è ripetuta nel quinto game. Fritz non ha trovato sostegno dal servizio e Rafa ha potuto avventarsi sulle seconde palle con tutta la sua potenza obbligando lo statunitense a sbagliare ripetutamente. Subito dopo, al momento di iniziare il suo turno di battuta, Rafa ha preso il warning per time violation e forse si è un po’ innervosito.
In questo modo si spiegano due inspiegabili errori con il dritto che hanno portato per la prima volta lo statunitense a 30-30 che poi con coraggio è andato a segno con un vincente lungo linea di dritto conquistando la prima palla break del match. Il pericolo però ha riportato lo spagnolo con i piedi per terra e, applicando alla perfezione lo schema servizio-dritto due volte di fila, ha annullato lo svantaggio procurandosi la palla del game sulla quale è arrivato l’immancabile errore dello statunitense con il rovescio al termine di un duro braccio di ferro da fondo.
La fine è arrivata velocemente: Rafa ha strappato ancora una volta il servizio a Fritz e chiuso il match dopo solo un’ora e quattordici minuti di gioco. Lo statunitense, protagonista di un ottimo torneo, durante il quale ha vinto partite complicate contro Millman, Edmund e Isner dimostrando notevoli miglioramenti, in virtù di questo risultato farà un salto di nove posizioni in classifica ottenendo il best ranking a numero 24 del mondo.
ATP 500 Acapulco
Risultato
[1] R. Nadal b. T. Fritz 6-3 6-2