Giornata negativa per gli italiani all’ATP 250 di Pune. Stefano Travaglia, testa di serie numero tre del tabellone, ha chiuso il programma sconfitto da Ilya Ivashka, numero 152 del mondo, seguendo le orme di Salvatore Caruso, numero cinque del seeding eliminato in apertura per mano di Jiry Vesely.
Il primo parziale è stato in grande equilibrio con i giocatori che sono arrivati al tie break ancorati ai propri turni di servizio, a parte un brivido verso la fine che ha visto Travaglia iniziare a soffrire la pressione in risposta di Ivahska e nel dodicesimo game e ha dovuto annullare un set point. Alla resa dei conti, dopo uno scambio di mini break iniziale, ha regnato ancora l’equilibrio al servizio e ancora una volta è stato l’azzurro a subire per primo il pressing del suo avversario che sul cinque pari ha avuto più coraggio e si è preso il set giocando due gran punti al comando degli scambi. Il secondo parziale ha ricalcato le orme del primo tolti due game thriller, il quarto e il quinto, praticamente speculari. Prima è stato Travaglia ad avere tre palle break coraggiosamente annullate dal bielorusso che poi si è rifatto creandosi le stesse chance in risposta ma anche lui non è riuscito a concretizzarle. Senza concedere più niente i giocatori si sono garantiti il tie break. Travaglia si è trovato sotto di due mini break ed è stato miracolosamente aiutato dal nastro che gli ha permesso di recuperarne uno. Poi però con un doppio fallo ha servito su un piatto d’argento tre match point a Ivashka che ha convertito il primo con un servizio vincente.
La sconfitta di Caruso, settima forza del torneo, non si può ritenere una sorpresa. La posizione in classifica di Vesely, scivolato a numero 107, non rispecchia il suo valore se si considera che nel 2015, quando vinse il suo primo e anche unico titolo in carriera, raggiunse il best ranking a numero 35. Caruso si è subito trovato in difficoltà all’inizio del match costretto ad annullare due palle break nel secondo game e quattro nel sesto quando ha perso il servizio. Rientrato in corsa con un immediato contro break, l’azzurro però non è riuscito a trasformare nessuna delle altre tre palle break consecutive avute nel nono game che gli avrebbero dato la possibilità di servire per il parziale. Al tie break, una girandola di mini break si è risolta in favore di Vesely che ha chiuso 7-5. Nel secondo set l’andamento è stato diverso e per i primi otto game, con soli tre punti totali sparsi qua e là dei giocatori in risposta, non si è vista l’ombra di una palla break. Il primo a doverle fronteggiare è stato Caruso che nel nono game ha ceduto il servizio. Nonostante qualche difficoltà di troppo, con tre palle break annullate e un match point fallito, alla fine Vesely è riuscito a chiudere 6-4.
Nessuna sorpresa tra gli altri risultati di giornata con le vittorie della testa di serie numero due, Ricardas Berankis e della numero cinque Yuichi Sugita, per il ritiro di Vickor Troicki, che si affronteranno nei quarti di finale.
Domani si completerà l’allineamento ai quarti con uno sguardo particolare al terzo match in programma sul Campo Centrale (alle 14.30 circa ora italiana) che vedrà Roberto Marcora, reduce dalla sua prima vittoria a livello ATP al primo turno, sfidare il numero uno del seeding, Benoit Paire.
Risultati primo turno:
T. Daniel b. [WC] S. Mukund 6-2 7-6(7)
Risultati secondo turno:
J. Vesely b. [7] S. Caruso 7-6(5) 6-4
I. Ivashka b. [3] S. Travaglia 7-6(5) 7-6(3)
[2] R. Berankis b. [PR] C. Stebe 7-6(2) 6-1
[5] Y. Sugita b. [Q] V. Troicki W/O