ATP 250 PUNE. Primo turno del torneo sul cemento indiano di Pune e bilancio non proprio esaltante per i colori azzurri. Alla bella vittoria di Salvatore Caruso fa da contrasto la netta sconfitta di Thomas Fabbiano.
Pesante sconfitta per l’azzurro Thomas Fabbiano contro il giapponese Yuichi Sugita, testa di serie numero 5 del tabellone. L’incontro è durato poco più di un’ora e nulla ha potuto il 30enne pugliese contro il suo avversario molto più deciso e sicuro nella conduzione del match. Thomas ha perso subito i due primi servizi ed è scivolato 0-4, ha tentato una reazione controbrekkando subito il giapponese ma ha dovuto poi cedere il set in un lunghissimo nono game dove ha avuto anche tre palle break a suo favore. La seconda frazione non ha avuto storia, Sugita ha inflitto a Fabbiano un pesante 6-0 che purtroppo si commenta da solo.
Nel quarto match di giornata riscatto per i colori azzurri con la bella vittoria di Salvatore Caruso ai danni della wild card di casa Ramkumar Ramanathan (n.182 ATP). Nel primo set il break subito da Caruso nel sesto gioco ha permesso all’indiano di chiudere vittoriosamente per 6-3. Nel secondo, break a favore dell’italiano sempre nel sesto gioco e chiusura a suo favore per 6-4. La decisiva frazione di gioco è particolarmente in equilibrio senza palle break fino all’undicesimo gioco quando Caruso al servizio va sotto 15-40 e sembra ormai spacciato. Con le unghie e con i denti riesce a mantenere il servizio per poi brekkare a sua volta il suo avversario per chiudere vittoriosamente l’incontro per 7-5 al secondo match point a disposizione. Nel secondo turno incontrerà il vincente dell’incontro tra Jiri Vesely e la wild card di casa Arjun Kadhe (n. 612 ATP).
ATP 250 PUNE
I RISULTATI
Primo turno
[5] Y. Sugita b. T. Fabbiano 6-3 6-0
[7] S. Caruso b. [WC] R. Ramanathan 3-6 6-4 7-5
[PR] C.-M. Stebe b. I. Karlovic 6-3 6-4
[Q] V. Troicki b. S. Nagal 6-2 6-7(4) 6-1