Foto di © Paolo Cresta
Dal nostro inviato a Buenos Aires, Paolo Cresta
Leonardo Mayer sin dall’inizio mette pressione con il servizio a Fabio Fognini che non riesce praticamente mai a reagire adeguatamente ed entrare in partita. Il primo set si conclude rapidamente con pochi scambi. Solamente nel secondo set, sul 3 a 2 per l’ argentino, si intravede una reazione dell’italiano che spinge Mayer a rincorrere la palla lungo i bordi linea del campo. Nonostante gli sforzi profusi, il risultato comunque non cambia e Fabio non riesce a portare il gioco a proprio vantaggio. Il match si conclude in un mix tra fischi e applausi. Sicuramente l’aspettativa degli spettatori e’ stata in parte delusa per la scarsa partecipazione di Fabio e comunque un altro giocatore argentino prosegue nel torneo facendo aumentare tra gli appassionati locali la speranza di un connazionale in finale.
Pablo Carreno Busta non riesce ad ammortizzare il diritto dell’avversario e Guillermo Garcia Lopez rimane solido e deciso, sopratutto sui punti decisivi della partita: vince l’esperienza sulla tecnica tennistica. Pablo, pur sfoggiando una panoramica di colpi più ampia, non riesce a sbilanciare abbastanza l’avversario per fare la differenza.Termina perdendo l’ultimo tie break dopo aver vinto con disinvoltura il secondo set. Il lancio della racchetta verso il pubblico nell’ultimo punto perso, lascia a intendere che l’emotivitá abbia giocato a sfavore.
Gastao Elias si lascia sfuggire l’opportunità lasciata dall’avversario, Federico Delbonis, di aggiudicarsi il primo set. L’argentino infatti sul 6-5 e 40 a 0 a suo vantaggio lascia rimontare l’ avversario, recuperando poi al tie break e guadagnandosi il primo set. Nel secondo l’incontro è giocato sul piano fisico e questo finisce per premiare l’argentino, bravo anche a recuperare le palle smorzate dell’avversario a scapito di un fisico che non lo agevola in velocitá.
Gael Monfils diverte il pubblico e ipnotizza il suo avversario con un gioco poliedrico tra smorzate e improvvise accelerazioni. Dusan Lajovic non riesce a trovare una valida alternativa ed e’ costretto più a difendersi che attaccare. Nel secondo set il francese è apparso un po’ più stanco dell’ avversario, ma quest’ultimo non ha saputo approfittarne. Il francese ha chiuso l’incontro in due set.
I risultati:
L. Mayer b. [4] F. Fognini 6-3 6-3
G. Monfils b. D. Lajovic 6-4 6-3
F. Delbonis b. [LL] G. Elias 7-6(5) 7-6(6)
G. Garcia-Lopez b. [2] P. Carreno Busta 7-6(5) 1-6 7-6(6)