Aon Open: Tsitsipas infiamma Genova, eliminato Struff

0
259

Nella Foto Stefanos Tsitsipas ®Paolo Cresta

Da Genova, Fabrizio Salvi

 

In questi casi sentenziare è umano e la fretta di appiccicare un’etichetta è la cosa più naturale che si possa fare. Una cosa è certa, la maturità con la quale ha giocato Stefanos Tsitsipas è da uno che farà strada. Non subito, forse, ma ne sentiremo parlare. La vittoria di questa sera contro Jan-Lennard Struff è talmente netta che appare fin troppo facile entusiasmarsi ma, come da lui stesso ammesso proprio ieri, c’è ancora molto da lavorare. Farlo con la consapevolezza della forza e la freschezza della gioventù è molto più facile. Stasera Struff, numero 49 del mondo, non è riuscito a sfogare il proprio gioco esplosivo, facendosi irretire dalla tattica costruita dal greco. Due break nel primo set, uno al primo colpo, l’altro strappandolo di forza, gli hanno indirizzato la strada. Il secondo set è stato un capolavoro di freddezza. 6-2 6-3, ed il cammino può continuare.

A Genova è stato ricoperto di attenzioni fin dai primi giorni e stasera il pubblico gli ha restituito tutto l’affetto, accompagnandolo fino alla vittoria. “Ho vissuto molti match nella mia vita con questa atmosfera, mi ha ricordato quella degli Us Open quando ho giocato con Matteo Berrettini (edizione 2017, qualificazioni). Le persone già lo amano, lui se ne rende conto: “In tutti i tornei che ho giocato in Italia mi sento davvero apprezzato – dice mostrando un sorriso di gratitudine Tsitsipas – Riesco ad avere molto supporto dalle persone e questo non mi succede negli altri paesi. Piaccio alla gente, ma non ho capito realmente perché!” conclude ridendo il giovane greco.

 

L’avversario del Next Gen greco era già stato deciso nel match precedente, venuto fuori dalla roulette russa del set decisivo (7/6 (4) – 2/6 i primi due) dove è uscito vincitore Marton Fucsovics. Una sorpresa? Vedendo la settimana nel suo complesso no, ma questa sera Attila Balazs è stato ad un soffio dalla vittoria. Sopra 5 a 2 nel set decisivo, quest’ultimo ha vissuto una sorta di psicodramma difficile da decifrare. Un game tira l’altro e Fucsovics è riuscito a rifarsi dapprima sotto, per poi completare un’incredibile rimonta, chiudendo 7 giochi a 5. Eloquente l’espressione di Balazs a fine match, che saluta educatamente gli addetti ai lavori con un filo di voce e la testa bassa. Fucsovics, fin qui perfetto nel suo cammino, può cominciare già da stasera a come domare il giovane greco. Non si sono mai incontrati prima e quella di Genova sembra la cornice perfetta per la loro prima volta.

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un bollettino di allerta meteo di livello arancione che coprirà la fascia oraria 14-24 per la giornata di domani, pertanto le semifinali sono state anticipate dal pomeriggio alla mattina. Al via alle ore 10 sul centrale con Garcia-Lopez contro Napolitano e, a seguire, Tsitsipas affronterà Fucsovics. Entrambe le semifinali di doppio inizieranno alle ore 11 sui campi 1 e 2.

Risultati:

[W] S. Tsitsipas b. [1] J. Struff 62 63

[8] M. Fucsovics b. A. Balazs 67(4) 62 75