AO day 6: anche Fognini agli ottavi. Due azzurri al 4° turno di uno Slam, non succedeva da 42 anni

0
334

di Daniele Rossi

Bisogna rispolverare le foto di Panatta e Barazzutti, in bianco e nero e con i completi candidi sporchi di terra rossa, per ritrovare due giocatori italiani agli ottavi di finale nello stesso Slam.

Adriano e Corrado ci riuscirono a Parigi nel 1976, oggi Seppi e Fognini riscrivono questo piccolo pezzo di storia a Melbourne. Come tutti sanno, quel Roland Garros se lo portò a casa proprio Panatta, nell’unico trionfo Slam dell’Era Open del tennis maschile; nel 2018 Andreas e Fabio non possono certo ambire alla vittoria finale, ma resta comunque un risultato da sottolineare.

Ieri Seppi aveva disinnescato il cannone del quasi 40enne Karlovic, oggi Fabio aveva di fronte un altro veterano, ma dal gioco totalmente diverso.

Ci sono voluti cinque set per battere Julien Benneteau, in un match che il ligure si è complicato più del previsto. Fabio infatti è partito malissimo, commettendo errori in serie soprattutto col diritto. Il 36enne di Bourg-en-Bresse non si è fatto pregare prendendosi il primo set.

Fognini però ha capito che questa era una partita che non poteva e non doveva perdere. Fatto ordine nel suo gioco, ha dominato facilmente secondo e terzo parziale, prima di perdere la bussola nel quarto, complice anche un Benneteau indomito, capace di svariare su tutto il campo.

La differenza di cilindrata però tornava a fare capolino nel quinto parziale e bastava un break al ligure per vincere set e partita. Fatti i doverosi complimenti al buon Julien, resta l’ottima prestazione di Fabio, che si è lasciato andare al nervosismo solo verso fine partita quando ha (forse) detto qualche parolina di troppo ad un giudice di linea che aveva segnalato un fallo di piede.

Un rendimento non eccelso col servizio (3 ace, 6 doppi falli, 71% di punti vinti con la prima), ma la bellezza di 57 vincenti sintetizzano un match in cui Fabio è sempre stato sostanzialmente al comando, a parte i suoi proverbiali passaggi a vuoto che gli sono costati due set.

Per Fognini secondo ottavo di finale in carriera agli Australian Open dove incontrerà Tomas Berdych

3° TURNO

[25] F. Fognini b. J. Benneteau 3-6 6-2 6-1 4-6 6-3