di Daniele Rossi
Bollare Angelique Kerber e Simona Halep come giocatrici di sola difesa sarebbe riduttivo e sbagliato, ma è certo che oggi nei quarti di finale odierni le picchiatrici Keys e Pliskova sono uscite con le ossa rotte.
Nel primo match di giornata, la Kerber ha lasciato appena tre giochi alla statunitense. La Keys quando è in palla è quasi ingiocabile, ma quando trova un’avversaria che si difende bene e non le concede di produrre vincenti, entra in crisi, commette tonnellate di errori e sparisce dal campo.
La campionessa del 2016 invece ha concluso il match con lo stesso numero di winner della Keys (13), ma con un terzo degli errori non forzati (7 contro 25).
Finora il 2018 di Angelique è stato perfetto: perso l’unico set contro la Santoro asiatica, Su-Wei-Hsieh, la tedesca di Brema è sembrata fino ad ora la giocatrice più in forma ed è anche l’unica rimasta in gara con almeno una vittoria Slam nel palmares.
La sua avversaria sarà Simona Halep che, passato lo spavento con la Davis, ha ingranato la marcia giusta. La numero 1 del mondo ha lasciato le briciole a Karolina Pliskova; la ceca era partita a razzo (3-0), prima di subire ben 9 giochi consecutivi.
La Halep ci ha messo poco per intuire le traiettorie del servizio dell’avversaria, non concedendole mai punti facili in battuta. In più ha variato il gioco grazie al suo tennis geometrico sballotando la Pliskova da una parte all’altra del campo, sottoponendola a continue brutte figure.
Pessima la prestazione della 25enne di Louny, totalmente incapace di reagire sia tecnicamente che psicologicamente al dominio della Halep. Il risultato è stato un 6-3 6-2 in poco più di un’ora di gioco.
Domani la semifinale nobile sarà dunque tra Halep e Kerber. Precedenti in favore per la tedesca che conduce 5 a 4. Curiosamente le due non si incontrano dal 2016, quando giocarono contro ben sei volte con cinque vittorie della tedesca.
QUARTI DI FINALE
[1] S. Halep b. [6] Ka. Pliskova 6-3 6-2
[21] A. Kerber b. [17] M. Keys 6-1 6-2
SEMIFINALI
[1] S. Halep vs. [21] A. Kerber
E. Mertens vs. [2] C. Wozniacki