Camila Giorgi abbandona gli Australian Open dopo la sconfitta in tre set contro Angelique Kerber. Continuano le sorprese nel torneo femminile con le eliminazioni di Karolina Pliskova, Belinda Bencic e Elina Svitolina.
Partita con alti e bassi quella di Camila Giorgi che non è riuscita purtroppo ad essere incisiva nei momenti decisivi del match quando la Kerber sembrava sul punto di crollare sia fisicamente che psicologicamente. Un inizio da incubo per l’italiana che sembra non essere scesa in campo, perde subito i primi due turni di servizio, colleziona ben otto doppi falli e 20 errori gratuiti contro uno solo della sua avversaria. Con questi numeri è scontato che la tedesca conquista facilmente il primo set per 6-2 e sembra avere la strada spianata verso la vittoria.
Tutta altra musica invece il secondo set dove la marchigiana riesce a ritrovare equilibrio nel gioco e riesce finalmente a bombardare con successo la sua avversaria che probabilmente non si aspettava questa reazione. Costruisce la sua rimonta soprattutto al servizio dove perde solo nove punti, tra cui tre doppi falli, e con un gioco solido e incisivo che riesce finalmente a mettere in difficoltà la mancina tedesca. Non vengono concesse palle break dalle due e si va quindi al tiebreak dove una Camila che sembra rinata riesce a prevalere e portare l’incontro al terzo set.
L’andamento dei primi due game del terzo set sembra ricalcare quello del secondo ma è nel terzo game che arrivano le prime tre palle break per l’italiana, non se ne vedevano da parecchio tempo, che però non solo non riesce a sfruttarle e cede anche il proprio servizio nel game successivo quando si trovava sul 40-15. Va sotto 1-4, ma è qui che esce l’orgoglio che la porta prontamente sul 3-4 aiutata anche da qualche errore gratuito della Kerber che sembra sul punto di cedere.
Invece è proprio la Giorgi, che ha anche qualche battibecco con il padre in tribuna, a smarrirsi nel momento decisivo del match, cede nuovamente il proprio servizio e anche l’incontro alla sua avversaria che ha dimostrato molta forza nel non mollare in un momento di difficoltà e portare a casa la vittoria che gli permette di accedere agli ottavi di finale contro la russa Pavlyuchenkova che ha eliminato la numero due Karolina Pliskova.
Nel terzo turno della parte bassa del tabellone si registrano altre notevoli sorprese, dopo quelle di ieri. La numero due Karolina Pliskova viene sconfitta con due tiebreak dalla russa Pavlyuchenkova mentre la svizzera Bencic cede in maniera clamorosa, racimolando solo un game, contro l’estone Anett Kontaveit. Splendida vittoria di Garbine Muguruza che lascia solo tre game alla testa di serie numero 5 Elina Svitolina mentre tra le favorite l’unica che vince senza problemi è Simona Halep, testa di serie numero 4, che elimina la kazaka Putintseva in due rapidi set.
Ottima affermazione della giovane polacca Iga Swiatek che dopo aver eliminato la Vekic trova un ottavo abbastanza abbordabile contro la Kontaveit. Finisce il torneo della ventenne americana Cici Bellis, al rientro da un lungo infortunio, che dopo un ottimo percorso cede alla belga Elise Mertens che negli ottavi incontrerà la favorita Simona Halep.
Australian Open 2020
Questa la composizione degli ottavi della parte bassa del tabellone femminile:
[28] A. Kontaveit vs I. Swiatek
[16] E. Mertens vs [4] S. Halep
G. Muguruza vs [9] K. Bertens
[17] A. Kerber vs [30] A. Pavlyuchenkova
Australian Open 2020
I RISULTATI DELLE ITALIANE
Tabellone femminile (parte bassa) – terzo turno
[17] A. Kerber b. C. Giorgi 6-2 6-7(4) 6-3
GLI ALTRI RISULTATI
[30] A. Pavlyuchenkova b. [2] Ka. Pliskova 7-6(4) 7-6 (3)
I. Swiatek b. [19] D. Vekic 7-5 6-3
[28] A. Kontaveit b. [6] B. Bencic 6-0 6-1
[4] S. Halep b. Y. Putintseva 6-1 6-4
[16] E. Mertens b. C. Bellis 6-1 6-7(5) 6-0
G. Muguruza b. [5] E. Svitolina 6-1 6-2
[9] K. Bertens b. Z. Diyas 6-2 7-6(3)