Annunciati i vincitori dell’ATP Awards 2021

0
589
Aslan Karatsev
Nella foto Aslan Karatsev

ATP AWARDS 2021 – Gli americani Jenson Brooksby e Mackenzie McDonald si uniscono a Roger Federer, Aslan Karatsev e Rafael Nadal come vincitori degli ATP Awards 2021.

Brooksby, 21 anni, e il 26enne McDonald vincono rispettivamente nelle categorie Newcomer of the Year e Comeback Player of the Year. Brooksby è passato da fuori dalla Top 300 all’inizio del 2021 a un numero 56 in carriera a novembre, evidenziato dalla sua corsa alla finale di Newport e al quarto turno degli US Open. McDonald, che è sceso fino al numero 272 del mondo dopo aver subito un intervento chirurgico al bicipite femorale destro nel 2019, è salito allo stesso modo al numero 54 del FedEx ATP Rankings. Il miglior risultato di McDonald è arrivato anche sul suolo di casa, quando ha raggiunto la finale ATP 500 a Washington, D.C.

Nelle altre due categorie votate dai giocatori, i colleghi hanno scelto Nadal come destinatario dello Stefan Edberg Sportsmanship Award per il quarto anno di fila e per la quinta volta in totale, e il russo Aslan Karatsev come giocatore più migliorato dell’anno. Karatsev, 28 anni, ha raggiunto le semifinali degli Australian Open da qualificato e ha vinto due titoli ATP Tour, a Dubai e Mosca.

L’allenatore di Cameron Norrie, Facundo Lugones, porta a casa gli onori di allenatore dell’anno dopo aver aiutato a guidare il britannico a due titoli su sei finali, evidenziati dal trofeo ATP Masters 1000 a Indian Wells.

Federer è stato votato come il favorito dai tifosi per un record di 19 anni consecutivi, mentre il duo francese Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut – i campioni delle Nitto ATP Finals 2021 – vincono il premio votato dai tifosi per la prima volta.

Gli ATP Awards 2021 premiano anche Novak Djokovic e Nikola Mektic/Mate Pavic, che hanno ricevuto i loro trofei come n. 1 ATP presentati da FedEx durante le Nitto ATP Finals di Torino. Djokovic ha festeggiato il settimo posto in classifica, battendo il record che aveva precedentemente condiviso con Pete Sampras. Mektic e Pavic hanno vinto nove titoli a livello di tour nel primo anno della loro partnership.

L’Arthur Ashe Humanitarian Award va al neozelandese Marcus Daniell, che ha fondato High Impact Athletes lo scorso novembre e ha annunciato all’inizio del 2021 che donerà almeno il 10% delle sue vincite annuali a organizzazioni benefiche efficaci per il resto della sua vita.

I tornei dell’anno sono stati assegnati al BNP Paribas Open di Indian Wells (ATP Masters 1000), all’Erste Bank Open di Vienna (ATP 500) e al Qatar ExxonMobil Open di Doha (ATP 250). Nel frattempo, Prajwal Hegde, il redattore di tennis del Times of India, riceve il Ron Bookman Media Excellence Award.