Angelo Binaghi a Rai Radio 1 per parlare del futuro del tennis e degli Internazionali

0
983
Angelo Binaghi Fit ATP Roma
Nella foto da sinistra Nicola Pietrangeli, Angelo Binaghi e Giovanni Malagò / foto ©Adelchi Fioriti

Come riportato dal sito ufficiale della Federtennis (federtennis.it), il presidente della FIT Angelo Binaghi è tornato a parlare ai microfoni di Rai Radio 1, più nello specifico nel programma “Zona Cesarini”, in merito all’emergenza coronavirus e alle prospettive future del tennis.

Di seguito riportiamo il virgolettato che potete leggere anche nel sito della Federazione Italiana Tennis:

«Io devo essere ottimista e nel contempo realista. Come ho detto anche al ministro dello sport Spadafora bisogna cercare di convivere con il virus nel prossimo anno, anno e mezzo. Soprattutto nello sport di base dobbiamo cambiare le regole alle quali siamo stati abituati sinora. Nel tennis potremmo decidere di far entrare nei circoli due persone per campo. Il vero punto da sottolineare è che il tennis si gioca all’aperto ed è uno sport individuale nel quale i due giocatori sono separati da metri. E’ evidente che non può essere equiparato a sport di squadra o di contatto. E mi riferisco anche ad altre discipline come il golf o l’equitazione. Bisogna dunque cercare di riprendere nel minor tempo possibile, ovviamente compatibilmente e nel rispetto delle nuove condizioni sanitarie. L’Austria, ad esempio, dal primo maggio consentirà di giocare a tennis»

Un altro passaggio interessante di Binaghi riguarda la volontà di giocare gli Internazionali BNL d’Italia: «Li vogliamo giocare tra settembre e ottobre, quando si potrebbe riprogrammare la stagione sulla terra rossa. E’ la nostra preferenza, ma siamo anche disponibili a disputarli a novembre o dicembre indoor. Oltre a Roma, ora abbiamo come poli del tennis Milano, dove da tre anni organizziamo le Next Gen Atp Finals, e Torino, dove dal 2021 organizzeremo le Atp Finals con i migliori otto giocatori della stagione».