Seconda e decisiva giornata di incontri al Novak Tennis Center di Belgrado, sede della prima tappa dell’Adria Tour sostenuto dalla fondazione benefica del numero uno del mondo. La finale sarà tra Krajinovic e Thiem.
ADRIA TOUR – Dominic Thiem ha fatto il bottino di vittorie mantenendo le aspettative e conquistando la vetta del gruppo B mentre Filip Krajinovic, per una serie di risultati a sorpresa che si sono incastrati perfettamente tra loro, si è trovato primo del gruppo A e sarà lui a sfidare l’austriaco nella finale in programma questa sera.
.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla vittoria di Novak Djokovic contro Alexander Zverev dopo quella ottenuta da Krajinovic a spese di Viktor Troicki. Il regolamento degli scontri diretti e set vinti e persi tra i tre giocatori con due vittorie a testa all’attivo, ha premiato proprio Krajinovic in virtù di quella ottenuta ieri contro Djokovic, che da parte sua oggi ha eliminato dai giochi il tedesco.
La giornata si era chiusa con Zverev in crescita e Djokovic in calo. Oggi nella sfida più attesa la situazione si è ribaltata, almeno all’inizio, con il gioco che latitava da entrambe le parti a fare da filo conduttore. Il tedesco è sceso in campo con l’intenzione di ridurre gli errori gratuiti senza riuscire ad essere aggressivo e Djokovic ne ha approfittato prendendo in mano la situazione e chiudendo 4-0 il primo parziale.
Nel secondo set c’è stato più equilibrio dato da una maggior scioltezza di Zverev al servizio e una sua più attenta gestione degli scambi. Dall’altra parte Djokovic ha perso fiducia, commesso errori gratuiti e preso decisioni discutibili per risolvere gli scambi con il risultato di un 4-1 finale in favore del tedesco.
Il parziale decisivo si è aperto con i giocatori attenti a difendere i rispettivi servizi e a limitare gli errori mantenendo l’equilibrio che si è spezzato nel quinto game. Con due capolavori di rovescio, l’aiuto di un nastro benevolo e l’immancabile doppio fallo di Zverev, Djokovic si è trovato l’occasione di servire per il match e non se l’è lasciata sfuggire.
Serviva una vittoria in due set subendo il minor numero di game possibile al numero uno del mondo per togliere dai giochi Alexander Zverev e distanziare Filip Krajinovic in termini di game vinti o persi ma non è bastato e il conto dei numeri alla fine ha premiato a sorpresa proprio Filip Krajinoic.
La partita tra Krajinovic e Troicki, ago della bilancia per l’esito del gruppo A ha avuto un andamento strano. Per il primo set e mezzo Troicki non sembrava in campo e Krajinovic, in vantaggio 4-0 e 2-0 sembrava in pieno controllo di un match fino a quel momento a senso unico. Poi il calo del giocatore in vantaggio, che ha fallito due match point, e il conseguente risveglio dell’altro hanno permesso che la situazione cambiasse. Troicki ha siglato la rimonta trascinando Krajinovic al tie-break e ha pure tentato la fuga portandosi 4-0 prima di incappare in una serie di errori consegnando set e match al suo avversario.
La giornata si era aperta con un’altra vittoria a sorpresa del lucky loser Nikola Milojevic, numero 145 della classifica ATP, che dopo aver battuto Grigor Dimitrov all’esordio, ha offerto un’ottima prestazione anche contro Dusan Lajovic vincendo il primo set prima del ritiro del numero 23 del mondo. Il parziale si è chiuso al tie-break dominato 7-0 da Milojevic che però avrebbe potuto imporsi con più facilità.
Nelle fasi iniziali Milojevic ha tenuto alto il ritmo del gioco dominando gli scambi da fondo e ha costretto Lajovic, dopo avergli strappato il servizio nel game d’apertura, a salvare altre sei palle break, delle quali due set point nel quinto game. Al momento di chiudere però il braccio di Milojevic ha tremato e con un doppio fallo ha ceduto il servizio facendosi così trascinare al tie break.
ADRIA TOUR
I RISULTATI DI OGGI
N. Milojevic b. D. Lajovic 4-7(0) ret.
F. Krajinovic b. V. Troicki 4-0 4-3(5)
N. Djokovic b. A. Zverev 4-0 1-4 4-2
D. Thiem b. G. Dimitrov 4-3(2) 4-3(6)