Adria Tour, day 1: spettacolo nella prima giornata di incontri a Belgrado

0
477
Adria Tour Sascha Zverev
Alexander Zverev - ©Adelchi Fioriti

Sotto al sole di Belgrado il tennis si rimette finalmente in moto con la prima tappa dell’Adria Tour, l’evento benefico patrocinato da Novak Djokovic che proseguirà nei prossimi weekend in Croazia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina.

ADRIA TOUR – Con il numero uno della classifica mondiale sono presenti al debutto della manifestazione i due top ten Dominic Thiem e Alexander Zverev, Grigor Dimitrov, numero diciannove della classifica ATP e i campioni di casa Vicktor Troicki, Filip Krajinovic, Dusan Lajovic e Damir Dzumhur. I giocatori, divisi in due gruppi da quattro, si affrontano in partite di singolare al meglio dei tre set a quattro game spalmate in due giorni. In caso di tre pari si disputa il tie-break e vale la regola del punto secco sul punteggio di quaranta pari.

I primi a scendere in campo davanti a un pubblico molto numeroso sono stati i giocatori del Gruppo B che include Thiem, Dimitrov, Lajovic e Dzumhur e il programma si è aperto con il match più lungo della giornata che ha visto prevalere Grigor Dimitrov su Dusan Lajovic dopo quasi un’ora e mezza di gioco. Molti errori e poca continuità hanno fatto da filo conduttore del match rendendo evidente la difficoltà da parte di entrambi nel trovare la concentrazione e il ritmo della partita.

Fin dall’inizio i due giocatori hanno avuto problemi nel tenere i propri turni di battuta e si sono scambiati più volte i servizi prima di chiudere i primi due parziali al tie-break. Nel primo Dimitrov ha ritrovato il servizio e si è imposto lasciando solo due punti al serbo che invece si è aggiudicato il secondo in rimonta sfruttando il calo del bulgaro sul 5-4 in suo favore e due servizi a disposizione.

Nel terzo parziale Dimitrov ha servito con maggior sicurezza e trovando un pizzico di continuità nel gioco ha messo a segno il break nel quarto game chiudendo facilmente 4-1.

I tempi sono stati subito recuperati con la seconda partita in programma che sfortunatamente non si è praticamente potuta disputare per via di un problema muscolare accusato da Damir Dzumhur in avvio e che l’ha costretto al ritiro contro Dominic Thiem dopo pochi minuti di gioco.

Novak Djokovic ha davo il via alle sfide del Gruppo A dell’Adria Tour con un doppio 4-1 inflitto a Victor Troicki senza fare alcuna fatica. Alexander Zverev invece è partito con doppi falli e errori e ha rischiato grosso contro Krajinovic.

Il primo set si è chiuso 4-0 per il serbo al quale è bastato essere presente in campo per raccogliere i numerosi regali del tedesco continuati anche nel secondo set. Krajinovic non è stato capace di chiudere il match quando si è trovato 2-0 e 30-0 e lo scenario è cambiato.

Zverev ha messo a segno il contro break e si è aggiudicato il secondo set al tie-break giocando in sicurezza da fondo campo. Il verdetto rimandato al terzo parziale ha visto l’epilogo ancora al tie-break con il tedesco questa volta molto lucido e centrato nel raccogliere la vittoria.

Le sorprese in questa prima giornata dell’Adria Tour sono arrivate nella sessione serale aperta con la sconfitta di Grigor Dimitrov per mano del lucky loser Nikola Milojevic, numero 145 della classifica ATP, che ha sostituito l’infortunato Damir Dzumhur. Il bulgaro ha subito un secco 4-1 4-3 permettendo così a Dominic Thiem, vincitore in tre set su Dusan Lajovic, di posizionarsi in testa al gruppo B.

La caduta inattesa di Novak Djokovic superato in rimonta da Filip Krajinovic ha aperto gli incontri del gruppo A. Nel primo set il numero uno del mondo è partito male cedendo il servizio nel terzo game ma poi si è ripreso lasciando solo tre punti in tre game al suo avversario e ha chiuso il primo set 4-2. I servizi hanno dominato i primi giochi del secondo parziale ed è stato Nole a cedere per primo nel quinto game.

Krajinovic non si è lasciato sfuggire l’occasione e ha chiuso a sua volta 4-2. Nel set decisivo Djokovic, dopo aver tenuto il servizio a zero nel game d’apertura, è crollato subendo un pesante 4-1. Il programma si è chiuso con la vittoria di Alexander Zverev contro Viktor Troicki che lo proietta in vetta al gruppo con due vittorie all’attivo. Il tedesco è sceso in campo più centrato rispetto alla precedente partita e si è imposto con un doppio 4-1 in poco più di mezz’ora.

Domani la sessione pomeridiana avrà inizio alle 14.00 con gli ultimi singolari: Thiem-Dimitrov e Lajovic-Milojevic per il gruppo B e Zverev-Djokovic e Krajinovic-Troicki per il gruppo A. I vincitori dei due gruppi si sfideranno nella sessione serale.