Di Alessandro Terziani
Fabio Fognini supera agevolmente lo scoglio Garcia-Lopez e conquista la semifinale al Brazil Open di San Paolo, la seconda consecutiva dopo quella della settimana scorsa a Rio. Un ottimo avvio di stagione per l’azzurro che aveva centrato la semifinale anche a Sydney oltre agli ottavi agli Australian Open e alla splendida trasferta di Davis in Giappone dove aveva trascinato al successo l’Italia.
Un Fognini in gran forma, solido e tranquillo, ha vinto oggi l’incontro dei quarti contro lo spagnolo Garcia-Lopez, n.67, in modo netto. Nel primo set è stato sufficiente il break nel terzo gioco per controllare la prima frazione di gioco. Superiore il ligure negli scambi da fondo con lo spagnolo che faticava a trovare soluzioni alternative.
Il secondo set è volato via veloce con due break iniziali del giocatore ligure. Lo spagnolo ha provato a forzare il gioco prendendo dei rischi, ma il Fognini odierno era un ostacolo insormontabile. L’azzurro in un’ora e dieci minuti chiude la pratica.
Il giocatore ligure, da questa settimana tornato tra i top 20, affronterà domani in semifinale l’uruguagio Pablo Cuevas, n.31, contro il quale ha vinto tre dei cinque confronti diretti.
Fognini b. Garcia-Lopez 64 62