A Madrid Djokovic batte Nishikori: fu vera gloria?

0
240

 

Di Alessandro Terziani

L’atteso primo turno del Masters 1000 di Madrid tra Djokovic e Nishikori è stato vinto dal serbo in due set molto equilibrati. Non è stata una bella partita come ci si poteva aspettare da due (ex?) campioni. Anzi, proprio un brutto spettacolo. Tanti, troppi errori da ambo le parti. Alcuni davvero grossolani. Come non ripensare all’incredibile smash a rimbalzo che il serbo, nel secondo set, da un metro di distanza ha fatto morire a metà rete? Orrori più consoni a un quarta categoria che a un ex numero uno mondiale.

Se dalla brutta copia di Djokovic non ci aspettavamo molto, dopo le ultime insufficienti apparizioni, ha invece molto deluso il giapponese che a Montecarlo aveva raggiunto la finale e sembrava definitivamente tornato il giocatore da play station dei tempi d’oro. E dire che a Madrid ancora si ricordano l’exploit di Nishikori del 2014 quando mandò “ai matti” Rafa Nadal in finale per un set e mezzo prima di infortunarsi alla schiena.

Per Djokovic comunque una vittoria importante, soprattuto in termini di fiducia. Mercoledì un bel banco di prova per il serbo, contro il vincente della sfida next gen tra Edmund e Medvedev.

 

Risultati 1° turno

B. Paire b. [15] L. Pouille 6-1 6-3
[10] N. Djokovic b. K. Nishikori 7-5 6-4
M. Raonic b. [Q] N. Kicker 6-3 6-2
[13] D. Schwartzman b. A. Mannarino 6-1 6-3
[Q] D. Lajovic b. K. Khachanov 6-3 6-2
[Q] M. Kukushkin b. [WC] R. Carballes Baena 6-3 6-2
D. Dzumhur b. J. Benneteau 6-4 6-2
[Q] F. Delbonis vs M. Zverev 6-1 2-6 7-6(8)