Atp Umago, qualificazioni: Travaglia vince il derby con Moroni con due tie-break

0
384

Da Umago, Fabrizio Salvi

Stefano Travaglia batte con un doppio tie-break Gian Marco Moroni nel primo round di qualificazioni all’Atp 250 di Umago e accede al turno decisivo, da giocare contro Pedja Krstin. In palio c’è il main draw.

La partita. Un incontro davvero godibile e reso avvincente dalla tenacia di Gian Marco “Jimbo” Moroni che, con la sua verve agonistica, non ha mollato neanche mezza pallina, tuffandosi (anche letteralmente) su ogni colpo dell’avversario. Travaglia, sicuramente indicato come il favorito, ha iniziato bene l’incontro, grazie anche a tre doppi falli nel primo game dell’avversario che gli hanno spianato la strada. 

Mentre usciva fuori il tipico caldo torrido della località Croata e i due giocatori stillavano gocce di sudore, mostrando i muscoli sotto le maglie inzuppate, Moroni ha sentito di aver messo la partita nel suo habitat ideale: quello della lotta. Le traiettorie di rovescio di Travaglia si sono via via inceppate sotto i colpi di rimessa di Jimbo, che è riuscito a restituire il favore del break e, dopo un paio di turni di servizio a dir poco ballerini da parte dei due, è arrivato il tie-break a sentenziare. Travaglia, nonostante le difficoltà riscontrate in tutto il set, in questa frazione è sembrato decisamente più esperto e meno impetuoso, cosa che ha finito per penalizzare la generosità di Moroni. 

Il secondo set. Una sorta prolungamento del primo, con Moroni tonico e agguerritissimo e Travaglia vittima dei suoi stessi errori. L’occasione più golosa è arrivata a metà set perché, dopo essersi scambiati break e contro-break, Moroni ha avuto ben sei palle per fare il sorpasso che lo avrebbe mandato sul 4 a 3, con servizio a favore. Sfumate le opportunità, anche in questo caso è stato necessario ricorrere al tie-break per decidere le sorti dell’incontro e Travaglia se lo è giocato meglio del suo avversario, nonostante le poche forze rimaste.

Il marchigiano ha quindi chiuso a suo favore l’incontro dopo 2 ore e 38 minuti di gioco e domani si giocherà l’accesso al main draw contro Pedja Krstin, avversario contro il quale non ha mai giocato. 

 

Risultato:

S. Travaglia b. G.M. Moroni 76(3) 76(1)

 

TUTTI I RISULTATI DELLE QUALIFICAZIONI DELL’ATP UMAGO