Challenger Recanati: a sorpresa Vavassori elimina Halys

0
217

Il Guzzini Challenger è entrato nel vivo con le partite del primo turno: a sorpresa uno dei giovani in rampa di lancio del panorama italico del tennis, Andrea Vavassori, entrato grazie alla wild card concessa dalla federazione, è riuscito a sconfiggere il numero tre del seeding Quentin Halys per 1-6, 7-6, 6-4.

Al di là dell’ottima condizione atletica di Vavassori, il gran caldo della mattinata ha rallentato un po’ il ritmo di un match quanto mai impegnativo. Il primo set è filato liscio per Halys che si è imposto senza grosse difficoltà, poi è arriva tala reazione energica di Vavassorri che ha risposto con precisione alle bordate del francese. Alla fine tanta determinazione è stata ripagata con una meritatissima vittoria. Al secondo turno il piemontese affronterà l’ecuadoriano Roberto Quiroz.

Se un italiano continua il proprio percorso al Guzzini, ben tre escono di scena al primo turno: Enrico Dalla Valle è stato spazzato via con un doppio 6-4 dallo spagnolo Bernabe Zapata Miralles, identica sorte è toccata anche a Raul Brancaccio contro Facundo Arguello (6-1, 3-6, 6-3), mentre ha provato a resistere, senza troppa fortuna, ai millimetrici colpi dell’avversario Andrea Arnaboldi. Il milanese nulla ha potuto contro la precisione del giapponese Hiroki Moriya (7-6, 4-6, 6-3). “Il caldo di quest’oggi ha reso ancora più impegnativa una sfida che si preannunciava particolarmente difficile perché Moriya è un avversario di assoluto valore – ha detto al termine della partita Arnaboldi – dopo tanti tornei sulla terra rossa  il primo impatto sul duro non è stato dei migliori, ma ci sarà tempo e modo per migliorarsi”. Dal canto suo il giapponese si è detto soddisfatto di una vittoria che dà morale e fiducia per un torneo ancora agli inizi. Al prossimo turno Moriya  affronterà il ceco Lukas Rosol che si è sbarazzato in appena due set del colombiano Daniel Elahi Galan (6-2, 6-4). L’altra sorpresa di questa seconda giornata è l’uscita al primo turno del forte kazako Alexander Bublik per mano del francese Antoine Hoang (7-5, 6-1). Dopo un primo set equilibrato Bublik ha letteralmente alzato bandiera bianca senza opporre resistenza. Vittoria facile invece per il bielorusso Egor Gerasimov sullo spagnolo Pedro Martinez (6-4, 6-4).

A causa della pioggia caduta copiosa durante la serata non si è potuto completare la seconda giornata del torneo che riprenderà quindi domattina alle 13:00, in anticipo rispetto al crono programma che prevedeva l’inizio dei match alle 16:00. Nel primo pomeriggio comunque si sono svolte delle sfide molto combattute: Viktor Galovic ha faticato più del previsto contro il qualificato Andres Artunedo Martinavarro, portando a casa la vittoria soltanto al terzo set (6-7, 6-1, 7-6). “Il mio avversario – ha detto a caldo il croato – sembrava me l’anno scorso quando da qualificato divenni la bestia nera di tanti favoriti. Fortunatamente nei momenti di difficoltà non mi sono perso d’animo riuscendo con sofferenza a superarlo”. Lo spagnolo ha ben impressionato per il modo in cui riusciva a coprire tutto il campo rispondendo anche ad alcuni colpi micidiali di Galovic.

Non è riuscito a superare il primo turno il recanatese Giacomo Miccini, entrato grazie alla wild card concessagli dal Circolo Tennis Guzzini, troppo forte lo spagnolo Adrian Menendez-Maceiras che si è imposto per 6-2, 6-1.

Nel doppio ottima prova di Andrea Vavassori in coppia con Julian Ocleppo, i due azzurri hanno liquidato il kazako Alexander Bublik ed il russo Alexander Pavlovtchenkov con un netto 6-3, 6-4. A questo punto Vavassori si sta confermando come la vera sorpersa del torneo, agli ottavi, nel singolo di domani delle 17:00 circa, affronterà l’ecuadoriano Roberto Quiroz, in contemporanea si terrà la sfida tra i due bielorusso Gerasimov-Ivashka con quest’ultimo che parte favorito essendo il numero due del seeding, ma soprattutto per come ha giocato la prima partita del torneo eliminando con scioltezza Illya Marchenko.

Si ricorda che l’ingresso a tutte le partite del Challenger è gratuito. Orari, informazioni, risultati e aggiornamenti in tempo reale sono consultabili su  www.guzzinichallenger.com.