ATP Eastbourne: Cecchinato inizia bene anche sull’erba

0
268

Di Ciro Battifarano

Lo stordimento per la fresca semifinale al Roland Garros sembra presto smaltito da Marco Cecchinato. Il tennista Palermitano ha superato in tre set Denis Istomin e si è qualificato per i quarti di finale nel torneo ATP 250 di Eastbourne.

Era attesissimo l’esordio di Marco in terra inglese, per vedere se possiamo aspettarci qualcosa di buono anche sulla superficie storicamente meno amica ai nostri. La partita odierna è stata una sfida punto a punto contro il coriaceo tennista uzbeko, che aveva sconfitto Seppi al primo turno e che ha vinto questo torneo nel 2015. Nel primo set il palermitano ha pagato nel quinto gioco l’unico passo falso di tutta la partita sul suo servizio. Il break subìto ed il set ceduto non lo hanno però destabilizzato. Entrambi i giocatori hanno tenuto agevolmente i propri turni di battuta, con Marco al servizio per primo sia nel secondo che nel terzo set. Istomin dal canto suo, nel decimo gioco del secondo set e nel dodicesimo del terzo, quando è andato a servire per restare nel set, si è distratto quanto è bastato a concedere le palle break che sono valse a Cecchinato set e match. Per Marco si tratta della prima vittoria su erba, dove aveva perso, e non bene, l’unica partita giocata lo scorso anno al primo turno a Wimbledon contro Nishikori (guadagnando comunque 560 euro al minuto). Nei quarti di finale Marco è atteso dal vincente tra Leonardo Mayer (nessun precedente fra i due) e John Millman, contro il quale Marco ha vinto l’unico precedente a livello di circuito ATP nella finale di Budapest quest’anno.

In chiusura di giornata atteso il derby britannico tra Murray ed Edmund. Nel frattempo Diego Shwartzman – che dopo i quarti di finale raggiunti al Roland Garros ha raggiunto l’undicesima posizione nel ranking e l’ATP lo annovera come il giocatore con il ranking più elevato tra quelli alti meno di 5 piedi e 7 pollici (1 metro e 70 de noantri) da quando Solomon raggiunse la posizione n. 10 nel 1981 – non è riuscito a trovare la prima gioia in carriera sull’erba, rimediando la settima sconfitta in altrettante occasioni.

Risultati:

[3] D. Shapovalov b. J. Donaldson 6-4 4-6 6-2
[WC] A. Murray vs [2] K. Edmund 
L. Lacko b. [1] D. Schwartzman  4-6 6-4 7-5
[LL] J. Clarke vs [WC] C. Norrie 
[4] M. Cecchinato b. D. Istomin 4-6 6-4 7-5
M. Zverev  B. [7] S. Johnson 6-3 6-3
J. Millman vs [5] L. Mayer 
[6] D. Ferrer vs M. Kukushkin