Di Fabrizio Salvi
Roger Federer batte Nick Kyrgios in tre set e vola in finale nell’Atp 250 di Stoccarda. Vittoria sigillata al tie-break finale e domani epilogo del torneo contro Milos Raonic. Lo svizzero torna numero 1 del mondo Atp scavalcando Rafael Nadal.
LA TRADIZIONE DEI TIE BREAK. Nelle due partite precedenti tra Roger Federer e l’aussie Nick Kyrgios i protagonisti sono stati essenzialmente due: lo spettacolo e il tie break. Quelli di oggi (2) si sono sommati ai sei delle altre due uscite, confermando quanto le partite tra i due siano sempre piuttosto equilibrate e quanto mai spinose per lo svizzero.
L’ANDAMENTO. L’australiano ha giocato rischiando sempre e spingendo in maniera incredibile su tutti i punti. Un atteggiamento ultra aggressivo che lo ha esposto a qualche errore ma che, alla fine, lo ha condotto fino al tie break del primo set che lo ha premiato.
Nel secondo parziale Federer ha ripreso il filo del discorso mettendo in crisi il servizio di Kyrgios e ha beneficiato di una scarsa accuratezza con questo fondamentale da parte dell’avversario. Due doppi falli gli hanno spianato la strada verso il break, il resto è stato un monologo. 1 set pari.
SUPERATO LO SBANDAMENTO AUSSIE É ANCORA TIE BREAK. Tornata alta la concentrazione, Kyrgios ha ripreso a comandare gli scambi e a far pendere la bilancia dell’incontro dalla sua parte. Roger non è mai apparso veramente in difficoltà, ma la sensazione era quella che la situazione sarebbe potuta svoltare in base a quello che sarebbe successo dall’altra parte della rete. Nel bene e nel male. Neanche a dirlo il tie break finale è la logica conclusione di questo splendido e ritmato duello. Kyrgios va avanti, prende un piccolo vantaggio, poi finisce per pagare qualche errore di troppo. Roger ha chiuso con un passante lungolinea e si è guadagnato la finale, la primissima a Stoccarda, da giocare contro Milos Raonic che ha battuto a sua volta Lucas Pouille.
UN ALTRO RECORD INFRANTO. Con la finale raggiunta poco fa, Federer si è guadagnato la settimana numero 310 da vivere al comando della classifica mondiale Atp, ritoccando il record di anzianità in vetta al ranking a 36 anni e 10 mesi. Chapeau.
RISULTATI DELLE DUE SEMIFINALI:
[1] R. Federer b. [4] N. Kyrgios 67(2) 62 76(5)
[7] M. Raonic b. [2] L. Pouille 64 76(3)