WTA Doha: a sorpresa Kvitova in finale, sfiderà Sabalenka.

0
745
petra kvitova

WTA DOHA. Petra Kvitova agguanta a sorpresa la finale del Qatar Total Open 2020 battendo la numero uno Ashleigh Barty mentre nella parte bassa del tabellone Aryna Sabalenka batte Svetlana Kuznetsova.

La ceca Petra Kvitova, numero otto del seeding, conquista la finale del torneo di Doha battendo l’australiana Ashleigh Barty numero uno del mondo. In apertura di partita l’australiana perde due volte il proprio servizio e non riesce più a riequilibrare le sorti del primo set che va quindi alla sua avversaria. Inversione di rotta nel secondo quando è proprio la Kvitova ad essere brekkata due volte consegnando il parziale all’australiana. Si giunge quindi al set decisivo dove una serie di break e contro break consegnano il match alla ceca che giocherà quindi domani la finale per il titolo.

Nell’altra  semifinale, derby dell’Europa dell’Est, netta affermazione della bielorussa Aryna Sabalenka che sconfigge la 34enne Svetlana Kuznetsova (n. 46 WTA) in due set. L’incontro abbastanza veloce ha visto la netta supremazia della 21enne di Minsk che è riuscita a costruirsi la vittoria imponendo il suo gioco all’avversaria che non è riuscita a difendersi specie nei momenti cruciali del match. Nella prima frazione subito una serie di break sembravano indirizzare la partita verso il tiebreak quando al decimo gioco la Sabalenka è riuscita a strappare il servizio a zero alla russa aggiudicandosi il set. Nel secondo invece, grazie ad un break nel secondo game, la bielorussa vola subito 3-0 e riesce a mantenere il vantaggio fino alla fine quando chiude l’incontro al secondo matchpoint. E’ la prima finale della stagione per la numero 13 mondiale che troverà dall’altra parte della rete

Domani alle 16 è in programma la finale tra le due giocatrici che hanno espresso il miglior gioco nelle semifinali odierne. I precedenti sono a favore della Kvitova per 2-1, l’unica vittoria della Sabalenka risale agli Us Open del 2018.

 

WTA DOHA

 

Semifinali

 

[9] A. Sabalenka b. S. Kuznetsova 6-4 6-3

[8] P. Kvitova b. [1] A. Barty 6-4 2-6 6-4