Con una schiacciante vittoria contro Grigor Dimitrov Rafa Nadal è tornato per la quarta volta in carriera all’ultimo atto dell’ATP 500 di Acapulco raggiungendo la prima finale stagionale senza perdere un set. A sfidarlo ci sarà Taylor Fritz, protagonista di una strepitosa rimonta contro John Isner.
Anche se i precedenti tra Rafa e Grigor recitavano un impietoso 12-1 in favore dello spagnolo, era lecito aspettarsi una partita lottata. Sul cemento il bulgaro ha vinto il suo unico match e negli altri ha sempre reso vita dura allo spagnolo dando vita a sfide spettacolari.
Questa volta non è stato così, anche se Dimitrov ha avuto in entrambi i parziali un break di vantaggio, non è riuscito a fare la differenza con il servizio commettendo molti errori negli scambi duri con Rafa. Dopo i primi due game senza note di rilievo, nel terzo Rafa non ha messo in campo la prima di servizio e con la seconda non ha ottenuto punti. Lo spagnolo ha sbagliato una volée di rovescio e un dritto incrociato largo e poi ha commesso un doppio fallo sullo 0-40 ottenuto da Dimitrov con una risposta vincente di rovescio.
Il bulgaro però non è riuscito a confermare l’allungo incappando in un paio di errori di dritto aggiunti a due vincenti di Rafa con lo stesso colpo. Dopo aver messo a segno l’aggancio, senza entusiasmare più di tanto, lo spagnolo è andato in fuga con un altro break nel sesto game, frutto di nuovi gratuiti del bulgaro. Rafa ha sofferto tantissimo nel suo successivo turno di battuta salvato al quattordicesimo punto annullando tre palle break e, dopo lo scampato pericolo, ha chiuso il primo set 6-3 con relativa tranquillità.
Nel secondo set le trame non sono cambiate e sono continuati gli errori da una parte e dall’altra. Dopo un primo turno di battuta solido, il bulgaro ha strappato il servizio a Rafa che, dopo aver commesso un doppio fallo sulla palla game, si è consegnato con due errori di dritto. Come in precedenza Dimitrov ha subito restituito il servizio e poi, si è sciolto come neve al sole subendo altri due break che significano un parziale di sei giochi a zero in favore dello spagnolo che ha chiuso 6-2.
Sembrava tutto facile per John Isner nella semifinale contro Taylor Fritz. Long John è partito forte mettendo a segno due break consecutivi e chiudendo il primo parziale 6-2 in meno di mezz’ora. Ancor più velocemente Isner è salito 4-2 nel secondo strappando il servizio a Fritz nel quinto game che ha evitato il crollo nel settimo salvando tre palle break e da quel momento la partita è cambiata. Fritz si è fatto sempre più aggressivo e ha messo a segno il contro break nell’ottavo game sfruttando un dritto in rete di Isner.
Quattro giochi dopo Fritz ha ancora risposto bene infilano Isner a rete che con una volée larga ha ceduto servizio e set. Isner ha accusato il colpo e ha subito un altro break in avvio del terzo che Fritz ha conservato con grande solidità e si è tolto la soddisfazione di chiudere il match piazzando più ace di Isner (15-13) e ventotto vincenti totali.
ATP 500 Acapulco
Semifinali
[1] R. Nadal b. G. Dimitrov 6-3 6-2
T. Fritz b. [5] J. Isner 2-6 7-5 6-3