ATP 500 Rio: Mager in finale! Alle 21.30 sfiderà Garìn per il primo titolo ATP in carriera

0
635
ATP_500_Rio_Gianluca_Mager_Finale
Nella foto Gianluca Mager, 25 anni / Foto Twitter @RioOpenOficial

Ci sono solo applausi per Gianluca Mager che ha superato Attila Balazs al tie break del terzo set nella prosecuzione della semifinale sospesa ieri per pioggia raggiungendo la sua prima finale in carriera a livello ATP e, per ora, il best ranking a numero 99 del mondo.

ATP 500 Rio – C’è ancora una partita da giocare e i conti si faranno dopo, intanto c’è da raccontare quest’altra grande vittoria del sanremese agguantata al tie break del terzo set, il quinto vinto su cinque disputati in questo torneo.

Mager è sceso in campo con il primo set in saccoccia e il servizio a disposizione sul tre pari del secondo. Dopo i primi due game controllati dai giocatori alla battuta Gianluca ha perso il senno aprendo il nono con un goffo tentativo di smorzata che a fatica è arrivato a spegnersi in rete. Poi un recupero di dritto largo su una palla sporca dell’ungherese ha aperto la strada alla paura e agli inevitabili errori che gli sono costati il break e il set.

Il terzo parziale si è aperto con Gianluca ancora in grossa difficoltà a gestire le traiettorie alte e cariche di spin di Balazs che senza prendersi grossi rischi ha badato più mettere la palla in campo che a cercare di fare gioco. La tattica ha pagato e nel quinto game, grazie anche a un doppio fallo di Mager, l’ungherese ha messo a segno il break.

La lotta si è fatta serrata e si è giocato ogni scambio come fosse quello del match point. Andando avanti nel punteggio, a mano a mano che i punti diventavano sempre più pesanti, la pressione si è fatta però maggiormente sentire sulle spalle dell’ungherese che nell’ottavo game con un doppio fallo dietro l’altro ha subito il contro break.

Ristabilito l’equilibrio al servizio Mager ha preso sempre più fiducia e Balazs ha fatto fatica a contenerlo annullando un match point nel dodicesimo game. Arrivato al tie break Balazs ha fatto solo presenza davanti all’azzurro sempre più aggressivo che è scappato 5-0 e poi ha chiuso il match in sicurezza con un ace dando appuntamento a tutti per la finale, in programma alle 21.30 ora italiana che lo vedrà opposto a Cristian Garin.

Il cileno, in striscia positiva da otto partite, ha fatto poca fatica nel portare a termine il lavoro iniziato in semifinale e ha raggiunto la seconda finale personale in questa stagione, dopo la vittoria a Cordoba, la prima in carriera, di due settimane fa. Alla ripresa del gioco Garìn, in vantaggio 6-4 4-4, ha controllato i suoi turni di battuta strappando il servizio al croato nel dodicesimo game che con un doppio fallo si è impantanato ai vantaggi senza riuscire ad uscirne.

ATP 500 Rio

Risultati semifinali

[Q] G. Mager b. [LL] A. Balazs 7-6(4) 4-6 7-6(2)
[3] C. Garin b. [5] B. Coric 6-4 7-5