ATP 500 Rio: Sonego fuori, Mager ad un set dall’impresa

0
1109
ATP_500_Rio_Gianluca_Mager
Nella foto Gianluca Mager, 25 anni / Foto Twitter @Rioopenofficial

Il programma dei quarti di finale dell’ATP 500 di Rio è rimasto incompiuto per la pioggia che andava e veniva e tra un’interruzione e l’altra si sono concluse solo due partite.

ATP 500 Rio – I primi a scendere in campo sono stati Cristian Garin, testa di serie numero tre del torneo, e il qualificato Federico Coria. Il cileno si è imposto in rimonta al termine di una lunga battaglia siglando la settima vittoria consecutiva, imbattuto dal trionfo all’ATP 250 di Cordoba di due settimane fa.

A seguire è arrivata la sconfitta di Lorenzo Sonego battuto in due set da Borna Coric. Dopo i primi giochi di studio Lorenzo, molto sicuro al servizio durante tutto il primo parziale, si è fatto subito aggressivo in risposta e nel quarto game ha costretto Coric a una difesa estenuante per annullare sette palle break prima di salvarsi al secondo vantaggio.

Lorenzo è stato più volte aggressivo e ha comandato a tratti il gioco procurandosi due set point nel decimo game e uno nel dodicesimo ma nei momenti importanti il croato ha giocato bene e ha scampato il pericolo. Arrivati all’inevitabile tie break sono saltati i servizi e Coric è arrivato per primo al set point convertendolo direttamente in risposta con un rovescio lungo linea pesante e profondo che Lorenzo non è riuscito a recuperare. Nel secondo parziale Coric si è fatto più concreto al servizio e Sonego ha perso lo smalto iniziale cedendo il servizio che ha deciso il match nel sesto game.

Ci sono ancora concrete speranze invece per Gianluca Mager, interrotto dalla pioggia con un set e un break di vantaggio su Dominic Thiem. Il venticinquenne di Sanremo che conduce 7-6(5) 2-1 contro il numero quattro del mondo, sta giocando il suo primo quarto di finale in carriera e l’ottavo match a livello ATP dopo la prima vittoria assoluta ottenuta all’inizio di febbraio al Cordoba Open.

Il primo parziale caratterizzato da uno scambio continuo di palle break ha visto Gianluca andare in fuga nel quarto game e salire 4-1 rimontato dall’austriaco con il contro break nel settimo game. Arrivati al tie break è stato ancora Gianluca ad allungare per primo con un mini break al terzo punto ma questa volta ha mantenuto i nervi saldi al servizio chiudendo 7-4.

È stato rinviato ad oggi anche il match tra Pedro Martinez e Attila Balazs interrotto con lo spagnolo in vantaggio 6-2 2-2. Alle 18.00 ora italiana il programma prenderà via con la conclusione di due match sospesi a cui farà seguito, non prima delle 21.00, la semifinale della parte bassa del tabellone tra Borna Coric e Cristian Garin. In chiusura di giornata la semifinale della parte alta tra i vincitori dei due quarti da terminare.

ATP 500 Rio

Risultati quarti di finale:

[3] C. Garin b. [Q] F. Coria 2-6 6-3 7-5
[5] B. Coric b. L. Sonego 7-6(5) 6-3
[Q] G. Mager vs [1] D. Thiem 7-6(4) 2-1 15-15 sospesa
[Q] P. Martinez vs [L] A. Balasz 6-2 2-2 sospesa

 

ECCO COME VEDERE LE FASI FINALI DEL TORNEO IN DIRETTA TV