Risultato disastroso per i quattro italiani presenti nel tabellone delle qualificazioni del torneo ATP 250 di Buenos Aires. Nessuno riesce a passare il primo turno, sono stati eliminati da avversari non proprio irresistibili. Il primo a cadere è stato Federico Gaio sconfitto in due set dallo slovacco Filip Horansky (n. 173 ATP) che, nel primo set, ha approfittato del break al sesto gioco per chiudere 6-3. Nel secondo set abbastanza equilibrato, Gaio ha perso il servizio nell’undicesimo gioco e nel successivo lo slovacco ha chiuso vittoriosamente la partita.
Nel secondo incontro disastro di Gianluca Mager che ha perso contro la wild card di casa Juan Manuel Cerundolo (n. 377 ATP). Dopo aver vinto facilmente il primo set per 6-3, il sanremese è letteralmente uscito dal campo, un blackout inspiegabile dal quale non si è più ripreso cedendo tutti i successivi turni di servizio regalando la gioia al suo avversario di una vittoria assolutamente insperata alla vigilia. Alessandro Giannessi lotta per quasi due ore e mezza contro Facundo Bagnis (n. 135 ATP) ma esce purtroppo sconfitto al terzo set. L’argentino riesce ad avere facilmente la meglio nella terza frazione di gioco per 6-1 quando probabilmente l’italiano aveva profuso lo sforzo maggiore per aggiudicarsi il secondo set e non aveva ormai più nulla da dare nel momento decisivo del match.
In ultimo anche Salvatore Caruso, l’italiano con la miglior classifica, abbandona il torneo argentino sconfitto dal portoghese Pedro Sousa dopo poco più di un’ora e mezza di gioco. Anche il siciliano, testa di serie numero due del tabellone, non è riuscito a sviluppare il suo gioco ed ha dovuto cedere al suo avversario che ha giocato una partita non esaltante ma che è bastata per portarlo al turno decisivo delle qualificazioni. Caruso dopo aver perso il primo set per 6-4 ha ceduto subito il servizio in apertura del secondo, una serie di break da ambedue le parti lo ha portato in vantaggio per 5-3 ma a questo punto non è riuscito a chiudere l’incontro subendo un parziale di 4-0 che lo ha condannato alla sconfitta.
Questi gli accoppiamenti del primo turno degli italiani nei tabelloni principali dei tornei ATP della prossima settimana:
ATP 500 ROTTERDAM
K. Khachanov vs [5] F. Fognini
[WC] J. Sinner vs R. Albot
ATP 250 BUENOS AIRES
L. Sonego vs P. Cuevas
M. Cecchinato vs R. Carballes Baena
ATP 250 NEW YORK
D. Dzumhur vs A. Seppi
QUALIFICAZIONI ATP
I RISULTATI
Buenos Aires – primo turno
F. Horansky b. [5] F. Gaio 6-3 7-5
[WC] J. M. Cerundolo b. [7] G. Mager 3-6 6-0 6-1
[8] F. Bagnis b. A. Giannessi 6-3 5-7 6-1
P. Sousa b. [2] S. Caruso 6-4 7-5
ECCO LA PROGRAMMAZIONE TV DELLA PROSSIMA SETTIMANA