Dominic Thiem si è preso per la prima volta lo scalpo di Nadal in una partita del Grande Slam e ha raggiunto Alexander Zverev nella semifinale della parte alta del tabellone che vedrà di fronte due esordienti a sorpresa.
I due si presentavano all’incontro con Nadal in vantaggio 9-4 negli scontri diretti. Considerato l’unico precedente giocato sul cemento nel 2018 a New York con in palio un posto in semifinale e vinto da Nadal al tie break del quinto set dopo una battaglia di scambi al cardiopalma, era più che lecito aspettarsi un match di altissima qualità e così è stato. Thiem per la maggior parte della partita ha espresso un livello di gioco devastante che solo un generosissimo Rafa è riuscito a tratti a contrastare e ha dimostrato grande personalità riuscendo a cancellare dalla mente le occasioni fallite nel finale, continuando a giocare punto dopo punto con gran determinazione fino a raggiungere il meritato traguardo.
Il primo set si è aperto con Nadal al servizio e il ritmo è stato subito elevato. Thiem ha iniziato a spingere con maggior potenza e Rafa ha risposto alla grande in difesa. Nei primi turni di battuta dell’austriaco non si è praticamente giocato grazie ad una prima palla che gli ha portato punti facili e in risposta ha iniziato ad essere pericoloso piazzando colpi più penetranti di quelli dello spagnolo che nel quinto game ha dovuto salvare una palla break. Ma proprio quando sembrava più in fiducia, è stato l’austriaco a subire un passaggio a vuoto. Nell’ottavo game ha commesso due gravi errori in uscita dal servizio perdendo fiducia e permettendo a Rafa di prendere in mano il gioco e piazzare un vincente di rovescio trovandosi inaspettatamente tre palle break consecutive.
Thiem è sceso a rete per salvare la prima ma lo spagnolo lo ha passato con un pallonetto sulla riga e gli ha strappato il servizio. Chiamato a chiudere il parziale Rafa ha fatto le cose giuste procurandosi un set point ma l’austriaco si è scatenato, lo ha annullato e ricominciando a spingere con forza, ha messo a segno il contro break. Ristabilito l’equilibrio è stato il tie break a decidere le sorti del parziale in favore dell’austriaco che, dopo uno scambio iniziale di servizi, ha avuto più coraggio mentre Nadal è stato più incerto, ha sbagliato un dritto inside-out facile e poi a rete ha lasciato scorrere una palla giudicandola erroneamente fuori e consegnando così tre set point nelle mani di Thiem che ha subito convertito il primo.
Lo sforzo fisico compiuto dall’austriaco si è fatto sentire nei primi game del secondo parziale. Rafa ha iniziato a trovare la risposta e a manovrare bene il gioco con il dritto mentre i colpi di Thiem perdevano sempre più efficacia e nel quinto game con una serie di errori e un doppio fallo sullo 0-40 ha ceduto il servizio. Recuperate le forze Thiem ha ricominciato a picchiare la palla con forza devastante coprendo il campo in ogni zona e per Rafa, aggredito da risposte profonde e pesanti, sono iniziati i problemi al servizio. Nell’ottavo game l’austriaco ha giocato con sempre più pressione sorprendendo Rafa con un passante di dritto lungo linea in corsa che poi, avvilito, ha commesso un doppio fallo sulla palla break con la seconda tirata a metà rete a soli 132 km/h. Ritornato nuovamente l’equilibrio, Thiem si è imposto ancora al tie break. L’andamento è stato diverso, con l’austriaco prima in fuga 4-0 poi rimontato da Rafa e infine dritto al traguardo con tre punti consecutivi.
Nel terzo parziale il servizio è diventato determinante. Entrambi hanno concesso poco quando hanno messo in campo la prima, Rafa ha ottenuto un altissimo rendimento dalla seconda mentre Thiem ha avuto più difficoltà a difenderla. La svolta è arrivata nel decimo game durante il quale l’austriaco ha messo in campo poche prime, si è fatto prendere dalla fretta e ha regalato due palle break e quindi due set point a Rafa che ha convertito il secondo portandolo a sbagliare con il rovescio dopo un durissimo scambio.
Concentratissimo Rafa ha aperto il quarto set con un solido turno di battuta mentre Thiem, fuori misura con il dritto, ha dovuto annullare tre palle break prima di salvare il suo. Subito dopo però è stato Rafa ad esitare permettendo all’austriaco di ricominciare a spingere e a strappargli il servizio alla prima occasione andando poi avanti come un treno. La paura fino a quel momento assente nella mente di Thiem si è fatta sentire tutta insieme e al momento di chiudere il match gli è costata il servizio. Inevitabile un altro tie break ricco di emozioni. All’inizio i servizi sono saltati e i primi cinque punti sono stati vinti dai giocatori in risposta con l’austriaco che ne ha giocato uno in più servendo per secondo, in vantaggio di un mini break. Thiem ha invertito la tendenza e ha tenuto entrambi i suoi servizi vincendo un punto dopo essere caduto ed essersi rialzato con una velocità fulminea.
Rafa è rimasto in scia ma Thiem ha servito una gran prima e si è procurato due match point ma la tensione si è fatta di nuovo sentire e ha tirato un dritto in rete in uscita dal servizio solo da chiudere. Sul secondo match point Rafa ha messo in pratica lo schema servizio-dritto e poi ha fermato il gioco sul disperato recupero di Thiem caduto vicino alla riga chiamando il falco che gli ha dato ragione. L’austriaco è riuscito a non perdersi e si è procurato un terzo match point con un passante incrociato di rovescio tirato da lontanissimo poi Rafa gli ha consegnato la partita affossando un dritto in rete.
AUSTRALIAN OPEN 2020
D. Thiem b. R. Nadal 7-6(3) 7-6(4) 4-6 7-6(6)