Ashleigh Barty vince la sfida con la Kvitova e vola in semifinale. É la prima australiana in semifinale dal 1984, dall’altra parte della rete l’aspetta Sofia Kenin che ha spezzato il sogno della tunisina Ons Jabeur.
Nel primo quarto di finale dell’edizione di questi Australian Open 2020, l’americana Sofia Kenin batte la rivelazione tunisina Ons Jabeur e si regala la prima semifinale di uno Slam in carriera. La posta in palio é molto alta e all’inizio sembra essere la tunisina a subire maggiormente la pressione, infatti la Kenin ottiene un break a zero e si porta sul 3-1. Reazione della Jabeur che ottiene il break al sesto gioco ma viene subito contro brekkata dalla sua avversaria che dopo un lungo decimo gioco ottiene la vittoria per 6-4. Nel secondo set invece c’è più equilibrio fino al sesto gioco quando la tunisina non riesce a concretizzare tre palle break e perde malamente il servizio nel game successivo. A questo punto la strada é in discesa per l’americana verso il successo che si concretizza con l’identico punteggio del primo set.
La Jabeur lascia comunque Melbourne con la consapevolezza di aver disputato un torneo memorabile che la proietta nella top 50 della classifica. Da parte sua la Kenin, che giocherà la semifinale contro la numero uno del mondo, molto felice a fine partita ha dichiarato che “Quei tre break-point sono stati decisivi, ho preso l’inerzia e sono poi riuscita a chiudere. Lavoro tanto fisicamente nella off-season, questo è il mio segreto”.
La padrona di casa Ashleigh Barty, numero uno della classifica mondiale, si prende la rivincita contro la ceca Petra Kvitova che l’aveva sconfitta proprio qui lo scorso anno sempre nei quarti di finale. L’australiana sa bene di giocarsi molto in questa partita ed é proprio lei che subisce il break a zero nel terzo game ma riesce prontamente a reagire controbreakkando subito la sua avversaria sempre a zero nel game successivo. Sembra palese che sia proprio il servizio il problema delle due giocatrici che invece normalmente fanno della battuta uno dei loro punti di maggiore importanza.
Ne é dimostrazione il settimo game, con 20 punti giocati, che la Barty si aggiudica dopo aver salvato ben cinque palle break. Si arriva così al tiebreak dove l’equilibrio regna fino al 6-6 quando l’allungo della Barty gli permette di aggiudicarselo infiammando la Rod Laver Arena. Da questo punto in poi l’australiana sembra finalmente sbloccata, nel secondo set si porta agevolmente sul 4-0 per poi gestire il timido ritorno della Kvitova e chiudere la partita sul 6-2. Con l’appoggio del suo pubblico Ashleigh si regala la semifinale contro l’americana Sofia Kenin in un incontro che si preannuncia infuocato dal punto di vista ambientale considerato che un’australiana non vedeva una semifinale sul terreno amico da ben 36 anni quando l’impresa era riuscita a Wendy Turnbull. I precedenti sono nettamente a favore della Barty per 4-1 con l’unica vittoria dell’americana l’anno scorso nei sedicesimi del torneo di Toronto.
AUSTRALIAN OPEN 2020
I RISULTATI
Tabellone femminile – Quarti di finale
[14] S. Kenin b. O. Jabeur 6-4 6-4
[1] A. Barty b. [7] P. Kvitova 7-6(6) 6-2