AO 2020, day 8 uomini: Wawrinka formato deluxe, Medvedev torna a casa

0
538
Us_Open_2019_Wawrinka_Djokovic

Con una prestazione straordinaria Stan Wawrinka ha superato per la prima volta Daniil Medvedev raggiungendo il quinto quarto di finale in carriera a Melbourne. Il russo conduceva due set a uno ma Stan ha alzato il livello del suo gioco, l’ha portato al tie break nel quarto set e da quel momento lo ha surclassato sul piano mentale dominando il quinto.

I primi due set sono stati a specchio. Nel primo Wawrinka ha iniziato subito a tirare forte sulle righe impedendo a Medvedev di entrare nello scambio. Lo svizzero si muoveva bene, colpiva sempre ben piazzato con i piedi e se non arrivava il vincente era il russo a sbagliare. I sedici vincenti messi a segno da Stan (e solo otto gratuiti), a fronte di soltanto cinque vincenti e dodici errori non forzati del suo avversario, descrivono in modo chiaro la situazione. Il servizio ha fatto il resto: il russo è riuscito a tenere solo il suo primo turno di battuta senza soffrire nel secondo game e poi ha sempre subito l’iniziativa dello svizzero che nel quarto game ha messo a segno il primo break bissato nell’ottavo e non ha mai concesso chance al suo avversario quando era lui a mettere la palla in gioco.

Nel secondo set è stato Medvedev a imporre il suo gioco allungando gli scambi e riducendo il numero degli errori (solo due) che sono invece aumentati dall’altra parte, arrivando a tredici. Il russo ha alzato il livello al servizio con il quale ha ceduto solo tre punti e ha iniziato a rispondere con continuità. Una volta preso in mano il gioco ha tenuto Wawrinka lontano dal campo neutralizzandone le discese a rete e il 6-2 in suo favore è arrivato velocemente.

L’equilibrio dettato dai servizi è iniziato nel terzo set ma la sensazione era che ormai Medvedev avesse preso le misure e trovato il suo ritmo. Ogni volta che riusciva a condurre il gioco muoveva Wawrinka portandolo all’errore e nel settimo game la strategia lo ha ripagato portandogli due palle break. Lo svizzero si è difeso bene annullando la prima dopo un lungo scambio ma non ha avuto continuità e ha ceduto il servizio con un banale errore di rovescio in manovra. Medvedev ha tenuto con attenzione i due turni che gli servivano per chiudere 6-4 ed è cominciato il quarto set.

La partita si è accesa e i giocatori hanno dovuto via via alzare il proprio livello per tenere quello dell’altro. Medvedev ha concesso qualcosa in più al servizio trovandosi ad affrontare una palla break nel quarto game ma quando si è trovato in pericolo ha sempre piazzato ace o prime vincenti. Inevitabile l’epilogo al tie break che ha visto prevalere la personalità di Wawrinka e il meglio del suo repertorio. Il momento di esaltazione svizzera è continuato anche nel set decisivo. Con un parziale di otto punti a uno e vincenti anche direttamente in risposta Wawrinka ha strappato il servizio a Medvedev in avvio e ha consolidato subito il vantaggio difendendolo poi con le unghie quando, nel quarto game, ha dovuto salvare tre palle break. Dopo lo scampato pericolo lo svizzero ha continuato a comandare il gioco mettendo a segno il doppio break nel settimo game che gli ha permesso di chiudere il match siglando il diciottesimo ace. Stan aspetta ora il vincente del match tra Andrey Rublev e Alexander Zverev.

Anche Dominic Thiem ha offerto una splendida prova infliggendo tre set a Gael Monfils in meno di due ore. Nessuna palla break concessa, trentuno vincenti e diciannove errori non forzati sono i numeri grazie ai quali l’austriaco ha dominato la partita. Niente da fare per il francese che, con le quattordici palle break concesse, avrebbe potuto subire una sconfitta ancora più netta. Con questa vittoria Dominic Thiem ha raggiunto per la prima volta in carriera i quarti di finale in Australia e ora attende il risultato della partita tra Rafael Nadal e Nick Kyrgios per sapere chi sarà il suo prossimo avversario.

 

AUSTRALIAN OPEN 2020

I RISULTATI

S. Wawrinka b. D. Medvedev 6-2 2-6 4-6 7-6(2) 6-2

D. Thiem b. G. Monfils 6-2 6-4 6-4