foto tennisweb.com
Di Fabrizio Salvi
Rafael Nadal batte Diego Schwartzman in due set e accede ai quarti di finale del Master 1000 di Madrid. Gli farà compagnia Dominic Thiem e, oltre agli altri, anche il sorprendente Dusan Lajovic, che ha battuto del Potro in tre set. Avanza anche il britannico Edmund, vittorioso con un doppio 6-3 contro David Goffin.
NADAL, CHI LO FERMA PIÚ? Se Diego Schwartzman non sembrava esattamente l’ostacolo più improbo per questo Nadal, molto dovrà provare a fare Dominic Thiem per batterlo domani e non prendere una tirata di orecchie come l’ultima volta (Montecarlo 2018, 6-0 6-2 per lo spagnolo, ndr) che si sono incontrati. In merito alla partita di oggi, Rafa non è sembrato il solito monster di sempre ma, in un modo o nell’altro, puntare sul maiorchino risulta essere sempre una scommessa vincente. Se poi Schwartzman ci mette del suo con due papere (due doppi falli e break per Nadal che è andato sul 5 a 4 nel secondo set) allora il gioco è fatto. Resta solo un quesito: chi si metterà in mezzo tra Rafa e il trofeo con le racchette incastonate da 2 milioni di euro?
GLI ALTRI. Pensare che di partite interessanti ce ne sono state oggi, prima fra tutte la già citata vittoria di Thiem contro Borna Coric arrivata solo al terzo set, dopo aver salvato il break che lo avrebbe costretto alla sconfitta. Il risultato del giorno è sicuramente la vittoria di Dusan Lajovic contro Juan Martin del Potro. Una vittoria splendida per il serbo che, ricordiamolo, è partito dalle qualificazioni e si trova a dover gestire un grande appuntamento come il quarto di finale in un 1000, con Kevin Anderson dall’altra parte del net. Ma la pressione non sarà sicuramente dalla sua parte.
Accedono ai quarti anche Denis Shapovalov e Sascha Zverev, quest’ultimo favorito numero uno per incontrare Rafa in finale. Giocherà contro John Isner che ha vinto in 2 ore e 21 minuti contro Pablo Cuevas. Tre tiebreak (!) hanno deciso l’incontro a favore dello statunitense.
PLISKOVA BATTE HALEP. SHARAPOVA SALUTA MADRID. Karolina Pliskova ha battuto in due set la vincitrice del 2016, Simona Halep. Si ferma anche Maria Sharapova che ha ceduto al terzo set contro l’olandese Kiki Bertens.
I RISULTATI:
[Q] D. Lajovic b. [4] J. del Potro 36 64 76(6)
[1] R. Nadal b. [13] D. Schwartzman 63 64
K. Edmund b. [8] D. Goffin 63 63
D. Shapovalov b. M. Raonic 64 64
[2] A. Zverev b. L. Mayer 64 62
[5] D. Thiem b. B. Coric 26 76(5) 64
[7] J. Isner b. P. Cuevas 67(9) 76(3) 76(4)
[6] K. Anderson b. P. Kohlschreiber 6-3 7-6(7)