ITF Prato Under 18: occhi puntati sugli azzurrini Filippo Moroni, Federica Sacco e Tcherkes Zade

0
255

Qualificazioni ultimate al Tc Prato così può entrare nel vivo la 36esima edizione del Torneo Internazionale ITF under 18 Città di Prato con i match del tabellone principale che avranno le finali domenica 13 maggio.

I favori del pronostico nel maschile vanno all’argentino Aljio Lorenzo Lingua Lavallen, 17 anni e n.67 del ranking juniores, vincitore lo scorso anno del Trofeo dell’Avvenire. A seguire ci sono il coreano Seon Yong Han che insieme al peruviano Sebastian Rodriguez e l’altro coreano Minjong Park  sono i primi quattro favoriti. Da tenere d’occhio l’azzurro Filippo Moroni che sarà la testa di serie numero 5, seguito dal francese Arthur Bouquier e dallo svizzero Henry Von der Schulenburg (semifinalista sia a Firenze che a Salsomaggiore) con l’altro francese Emilien Voisin che chiude le prime 8 teste di serie. Tra i ragazzi qualificati Leonardo Malgaroli che ha superato 64 36 61 Biagio Grammaticopolo nel turno decisivo, lo svizzero Jerome Kym che ha eliminato 61 61 Matteo Lugari e Andrea Fiorentini che ha avuto la meglio di Gilberto Casucci per 26 64 64.

Nel torneo femminile la numero 1 è la giocatrice giapponese Himari Sato che dovrà vedersela con la tailandese Mai Napatt Nirundorn e la peruviana Romina Ccuno con numero 4 l’indiana Akanksha Bhan. La numero 5 è la bulgara Daniella Dimitrova seguita dalla giocatrice del Guatemala Rut Galindo e dalla spagnola Pilar Astiarraga Harper. Le ragazze italiane si affidano alla 18enne Isabella Tcherkes Zade (8 del seeding) e alla napoletana Federico Sacco che arriva a Prato dopo aver vinto il Torneo Itf di Salsomaggiore e campionessa europea under 14 nel 2016, quindi senz’altro pronta per fare bene anche in questa manifestazione “Sono contenta di poter giocare a Prato e dopo la bella vittoria a Salsomaggiore – dice Sacco – voglio confermare i miei miglioramenti. Le avversarie cercheranno la vittoria ma voglio continuare questo momento positivo”.

Il direttore del torneo è Antonio Maccioni , il giudice arbitro è Stefano Sacchi coadiuvato da Giuseppe Bertoncini e Gianfranco Gori. Ai vincitori andranno il Trofeo Marini Industrie, Trofeo Logli Massimo spa, Trofeo Concessionaria Checcacci spa e Coppa Loris Ciardi. L’ingresso al Tc Prato, via Firenze, è libero per tutta la durata della manifestazione.