Di Alessandro Terziani, foto Antonio Santamaria
Non è stata un lampo nella notte la stupenda vittoria di ieri a Praga di Jasmine Paolini contro la n.15 WTA Daria Kasatkina. La ventiduenne toscana ha infatti superato oggi la cosiddetta “prova del nove” vincendo anche la resistenza della slovacca Anna Karolina Schmiedlova, n.86. Per l’azzurra, entrata nel tabellone principale come lucky loser, è il primo quarto di finale in un torneo WTA. Qunate analogie con la favola di Cecchinato che, la scorsa settimana, ha addirittura vinto a Budapest da lucky loser senza aver mai raggiunto prima i quarti in un torneo del circuito maggiore. Speriamo che la storia si ripeta nuovamente. Intanto nei quarti la Paolini dovrà affrontare un durissimo match contro la cinese Zhang, n.31.
A Praga nei quarti anche Camila Giorgi. L’azzurra ha superato agevolmente la tedesca Tamara Korpatsch, n.151. Prossima avversaria l’australiana Samantha Stosur, n.57.
Camila Giorgi b. (LL) Tamara Korpatsch 64 62
(LL) Jasmine Paolini b. (wc) Anna Karolina Schmiedlova 64 61
Prosegue in Marocco, a Rabat, il buon momento di Sara Errani che coglie i quarti a spese della svedese Johanna Larsson, numero 82. Domani affronterà, nella rivincita dell’incontro di due settimane fa in Fed Cup, la belga Elise Mertens, n.19.
Errani b. Larsson 63 60
In campo maschile, a Istanbul torna a raggiungere un quarto di finale il nostro Paolo Lorenzi. Il senese ha superato non senza difficoltà l’argentino Marco Trungelliti, n.186, a cui ha dovuto annullare due set point nel secondo set. L’azzurro si giocherà un posto in semifinale contro il serbo Laslo Djere, n.110, che oggi ha eliminato Andreas Seppi.
Domani sarà la volta di Thomas Fabbiano a cercare di raggiungere i quarti contro il bosniaco Damir Dzumhur, n.32.
(5) Paolo Lorenzi b. (q) Marco Trungelliti 62 76(5)
Laslo Djere b. (3) Andreas Seppi 63 67(4) 63