Derby italiano a Monaco. Bolelli bene a Estoril e domani torna in campo Daniele Bracciali

0
224

Di Fabrizio Salvi

 

Dopo la vittoria a Istanbul di Paolo Lorenzi che ha interrotto un digiuno di successi che durava da quasi quattro mesi, oggi è stato un’altra giornata positiva per i colori azzurri. Alla vittoria di Bolelli nell’Atp 250 di Estoril, si è sommata quella in rimonta di Marco Cecchinato nel derby tricolore contro Fabio Fognini. Domani scenderà in campo Daniele Bracciali nel torneo Istanbul a quattro anni di distanza dall’ultimo incontro in un torneo Atp.

 

DERBY ITALIANO A MONACO. Il tempo di riprendersi dai festeggiamenti e di usufruire di uno special exempt per il tabellone principale, Marco Cecchinato è tornato in campo e lo  ha fatto lasciando il segno. Da Budapest a Monaco ha portato in valigia, oltre al trofeo, una buona dose di fiducia in se stesso e l’inizio dell’incontro con Fabio Fognini ne è stata la riprova. Avanti per 3 giochi a 0, il palermitano sembrava poter dilagare, ma si è incartato da solo commettendo qualche errore evitabile e ha dato il via alla rimonta del ligure. Fognini, da parte sua, non ha mostrato grandi tentennamenti se non in fase di chiusura che, con qualche game di ritardo, è comunque arrivata e gli ha consegnato il primo set. Non un grandissimo spettacolo nel primo set, vale la pena sottolinearlo, mentre il secondo parziale si è rivelato più avvincente e ha segnato la rimonta di Cecchinato, culminata in uno strepitoso terzo set, dominato per 6 giochi a 2. Il palermitano continua la sua striscia vincente e adesso dovrà affrontare Marton Fucsovics al secondo turno.

 

BOLELLI CORRE A ESTORIL. L’unico italiano in gara nel torneo portoghese è Simone Bolelli che, da qualificato, ha superato in un agevole primo turno il numero 216 Atp, Joao Domingues, anch’egli proveniente dalle qualificazioni. Il bolognese ha dato una bella prova di se, sciorinando un buon repertorio di colpi ai quali non ha saputo opporsi il 25enne sfidante. La vittoria in due set lo spedisce dritto al prossimo turno, nel quale incontrerà Federico Delbonis. 

 

TORNA IN CAMPO DANIELE BRACCIALI. A distanza di quattro anni, fa il suo rientro nel circuito Atp, Daniele Bracciali. Dopo le note vicende giudiziarie, il tennista aretino si ripresenta nel torneo di doppio a Istanbul in coppia con Malek Jaziri. Gli sfidanti saranno James Cerretani e Daniel Nestor. Appuntamento per l’ora di pranzo.

 

I risultati degli italiani:

Monaco. [SE] M. Cecchinato b. [5] F. Fognini 57 63 62

Estoril. [Q] S. Bolelli b. [Q] J. Domingues 63 62

 

TUTTI I RISULTATI