Atp Finals Londra: Tsitsipas realizza il suo sogno. È lui il Maestro di questo 2019

0
316

Atp Finals Londra – Stefanos Tsitsipas è Maestro di questo 2019 dopo aver battuto al tie break del terzo set un ottimo Dominic Thiem. Una partita stupenda da parte di entrambi, che hanno confermato come la qualità non è necessariamente dettata dai titoli posseduti nella propria bacheca. Il greco, fino ad oggi, non aveva infatti mai vinto nemmeno una prova del Masters 1000, ma oggi ha giocato da atleta maturo, gestendo con esemplare naturalezza le emozioni che inevitabilmente ha provato alla prima finale in un appuntamento così importante.

Il tie break decisivo nel terzo set è stato giocato con un filo di tensione da entrambi, ma quello che ha commesso qualche errore in più è stato Thiem, che nel complesso non ha certamente demeritato, ma ha finito col pagare a caro prezzo la sua esuberanza tennistica e, ahi lui, a questo livello il confine tra la vittoria e la sconfitta è davvero sottile.

DA GENOVA A LONDRA – Fa molto effetto ricordare come solo a settembre di due anni fa Stefanos Tsitsipas vinceva il primo titolo Challenger in carriera, a Genova, battendo Guillermo Garcia Lopez. Sembra passata una vita dalla prima vittoria Atp di un ragazzo che già allora mostrava di avere il pedigree del predestinato e che, col tempo, ha avuto modo di farsi notare nel circuito maggiore. Alle vittorie di Stoccolma nel 2018 e di Marsiglia ed Estoril di quest’anno mancava un vero acuto. Uno di quelli che lasciano il segno negli annali di questo sport. Oggi è arrivato; Stefanos Tsitsipas è il campione delle Atp Finals 2019. E dopo essere stato il Maestro tra i più giovani lo scorso anno, oggi si laurea Maestro dei Maestri. Si apre una nuova stagione per il tennis, e non è detto che farà rimpiangere il passato.

 

Atp Finals Londra

Risultato

S. Tsitsipas b. D. Thiem 6-7(6) 6-2 7-6(4)

 

Foto copertina Credit © Peter Staples/ATP Tour