Atp Finals Londra: Thiem è Dominator, Zverev battuto in due set. Domenica finale tra l’austriaco e Tsitsipas

0
257
ATP Finals Dominic Thiem

Per il quarto anno consecutivo ci sarà un nuovo “Maestro” alle Atp Finals: Thiem estromette il campione in carica Zverev e vola in finale dove lo attende Stefanos Tsitsipas. Una finale giusta e meritata per i due giocatori giunti maggiormente in forma nella capitale inglese; chiunque vinca tra il greco e l’austriaco, regalerà il titolo di Maestro per la prima volta al proprio paese.

Come nella prima semifinale si è risolto tutto in due set, contraddistinti da un tennis bruttino e nervoso da parte di entrambi i giocatori. Il primo parziale è stato sinonimo di equilibrio assoluto fino al 6-5 Thiem e servizio Zverev. Lì il tedesco ha rivisto tutti i fantasmi che hanno condizionato la sua altalenante stagione: sotto 30-40 ha commesso doppio fallo con la seconda afflosciatasi tristemente in rete. Un problema che sta davvero diventando preoccupante e che al momento zavorra inevitabilmente le altissime ambizioni di Sascha.

Decisamente più solido e in palla Thiem, sempre lucido e continuo nell’applicare il suo schema di gioco, fattosi più aggressivo e propositivo, da quando sulla sua panchina siede Nicolas Massu. “Dominator” ha centrato il break anche nel secondo set sul 3-2, quando Zverev ha sbagliato due facili smash e poi si è fatto infilare a rete al terzo break point.

Il campione in carica ha avuto anche l’occasione per rientrare nel match nel gioco successivo, ma Thiem è stato perfetto nell’annullare le due palle break concesse, prima di formalizzare la vittoria per 7-5 6-3.

Dominic si è dimostrato globalmente superiore, sia nello scambio da fondo campo che nella gestione della partita; l’austriaco è in grande fiducia e sta giocando il miglior tennis della sua carriera; il nuovo stile di gioco, più verticale e impositivo, lo sta trasformando da fortissimo terraiolo a giocatore completo.

Zverev esce bocciato e con un macigno dalle spalle da togliersi, ovvero quel problema al servizio che si ripresenta puntualmente quando i punti scottano di più. Stagione complessivamente deludente per il tedesco, mai protagonista negli Slam e con solo una finale 1000 giocata e persa da Medvedev a Shanghai.

Sarà dunque finale tra Thiem e Tstitispas, entrambi dotati di rovescio ad un mano, seppur molto differenti: muscolare e carico quello di Dominic, filante e piatto quello di Stefanos. I precedenti dicono 4-2 per Thiem, che ha vinto l’unico precedente di quest’anno, giocatosi poche settimane fa a Pechino.

2° SEMIFINALE

D. Thiem b. A. Zverev 7-5 6-3