Di Fabrizio Salvi
Fabio Fognini si ferma di fronte all’ostacolo Nick Kyrgios. Il talento australiano ha mostrato tutto il suo repertorio variegato di colpi, al cospetto di una versione scolorita del nostro azzurro. Il doppio 6-3 spiega tutta la differenza che c’è stata in campo. Adesso Fognini è chiamato a ricaricare le batterie e presentarsi tirato a lucido per l’impegno di Genova, quando gli avversari si chiameranno Francia e in palio ci sarà l’accesso alla semifinale di Coppa Davis.
Per il resto è stato un programma decisamente vivace, con due bellissimi incontri a spiccare sugli altri. Il primo tra Fernando Verdasco e Tanasi Kokkinakis, il secondo quello che ha visto protagonisti Sam Querrey e il next gen Denis Shapovalov. Nel primissimo incontro è stato il madrileno ad avere la meglio su una bellissima versione di Kokkinakis, che ha dovuto piegarsi solamente al tie-break del terzo. Resta impressionante l’abnegazione e la passione con la quale gioca ancora Verdasco, capace con il suo atteggiamento di trascinare con se il pubblico.
Nel secondo dei due incontri, è stato uno splendido Denis Shapovalov a prendersi la scena contro Sam Querrey. Un incontro vibrante, di quelli ad altissima tensione e che ha avuto il suo picco di adrenalina proprio sul finale, quando Shapo ha strappato il servizio all’americano e si è aggiudicato l’incontro. Per lui potrebbe prospettarsi un altro americano, Jack Sock, oppure una sfida tutta next gen contro Borna Coric.
Nel tabellone femminile, Angelique Kerber batte a fatica la Wang in tre set ma, il colpo del giorno, è siglato da Sloane Stephens che ha battuto Garbine Muguruza con il punteggio di 6-3 6-4.
Risultati del tabellone maschile:
[31] F. Verdasco b. [Q] T. Kokkinakis 63 46 76(4)
[16] P. Carreno Busta b. S. Johnson 64 64
[17] N. Kyrgios b. [15] F. Fognini 63 63
D. Shapovalov b. S. Querrey 64 36 75
Risultati del tabellone femminile:
[5] Ka. Pliskova b. Z. Diyas 62 21 ret’d
[10] A. Kerber b. [Q] Y. Wang 67(1) 76(5) 63
[13] S. Stephens b. [3] G. Muguruza 63 64