ITF Firenze under 18: al via le qualificazioni

0
261

La 43esima edizione del torneo internazionale giovanile under 18, Trofeo CR Firenze, organizzata dal Ct Firenze, parte ufficialmente domani, incontri programmati con inizio alle ore 9, con la disputa del primo turno dei tabelloni di qualificazione maschile e femminile.

Parecchie le presenze straniere in entrambi i tornei con arrivi addirittura dalla lontanissima australia, ma il grosso delle presenze naturalmente riveste i colori azzurri come è giusto che sia in eventi di caratura simile che hanno la funzione anche di creare le prime esperienze ed i primi approcci di un certo livello con racchette proveniente da realtà di fuori Italia.

Ma ci sono anche sorprese non indifferenti anche per la giovanissima età e tra queste segnaliamo la presenza di un tennis marchigiano, nato a Pesaro il 6 febbraio 2003, elemento su cui racchiudono molte speranze non solo i tecnici marchigiani ma soprattutto quelli del settore tecnico azzurro. Si tratta di Luca Nardi che ha chiuso lil ranking Itf 2017 come numero uno e che ha posto il sigillo nel campionato europeo di categoria, nel torneo Le Petit As di Tarbes (Fra), una sorta di campionato mondiale di categoria, e nel titolo tricolore individuale under 14.

Ma anche il club organizzatore, come ormai da consuetudine, si adopera per fare acquisire esperienza agli atleti della propria scuola tennis. E’ tra quelle partecipanti alle qualificazioni un giusto premio è stato assegnato a Bianca Caselli, tennista nata nel 2005 che ha appena concluso una stagione piena di risultati positivi. Sempre nel torneo di qualificazione è stata inserita Eleonora Parducci, nata a Firenze il 9 aprile 2001. Nel 2017 ha già fatto un’esperienza simile nel torneo internazionale under 16 di Foligno dove ha superato le quali perdendo poi al primo turno del tabellone principale. Sempre con l’intento di fare esperienza quest’anno ha partecipato alle qualificazioni di un torneo under 18 in Norvegia.

Al maschile la wild card del circolo è stata assegnata  ad Alessio Gelli (nella foto), elemento del 2001 che ha fatto intravedere doti non indifferenti nei tornei di 3^ categoria.

Il Circolo del Tennis ha poi assegnato delle wild card per i tornei principali. Al maschile, per il secondo anno consecutivo la scelta è caduta su Niccolò Marianelli, elemento nato nel 2000 a Barberino del Mugello, cresciuto nella scuola tennis del club fiorentino. E’ componente della squadra di A2 del club ed è stato protagonista ai recente open organizzato dal Match Ball Firenze valido come prova di prequlificazione agli Internazionali d’Italia.

Nel torneo maggiore al femminile ci sarà Matilde Gori, tennista del 2000 figlia d’arte di tecnici federali. Dopo avere scalato il ranking nazionale, adesso ci prova con quello internazionale. Assieme alla Gori, nel tabellone principale è stata inserita anche la giovanissima Anna Paradisi, nata a Barberino del Mugello il 10 febbraio 2005. Per lei valgono le stesse considerazione fatte per il marchigiano Luca Nardi. Si tratta di una tennista cui vengono riposte concrete speranze di un futuro roseo. Ha già dimostrato le buone attitudini alle vittorie, trionfando nel torneo internazionale under 12 di Porto San Giorgio e vincendo la Coppa Lambertenghi che rappresenta un segnale importante per chi nel tennis vuole sviluppare una carriera importante.

Per l’intera durata del torneo l’ingresso è gratuito.