Fabio Fognini nei quarti a San Paolo

0
279

Di Adamo Recchia

Fabio Fognini vola ai quarti di finale del Brazil Open in corso di svolgimento sulla terra battuta di San Paolo. Il tennista azzurro, accreditato della testa di serie n.2 (n.1 è lo spagnolo Albert Ramos Vinolas), ha esordito direttamente negli  ottavi di finale affrontando il portoghese Joao Domingues, n.194 proveniente dalle qualificazioni, che al primo turno laveva superato in tre set l’argentino Renzo Olivo.

Aveva cominciato male il ligure subendo il break al quarto gioco che ha portato un solido Domingues sul 4-1. Fognini ha finalmente preso il comando delle operazioni e ha dato il via alla rimonta. Raggiunto il lusitano sul 5-5, l’azzurro ha effettuato il definitivo sorpasso mettendo a segno ben 9 degli ultimi 10 punti del set.

Nel secondo set dominio assoluto dell’italiano in virtù di una netta superiorità tecnica.

Fognini nei quarti di finale affronterà Guillermo Garcia Lopez, n.67. Sette i precedenti tra i due con quattro successi per l’azzurro. L’ultimo scontro a Roma 2016 con la vittoria dello spagnolo di Albacete.

Continua il buon avvio di stagione di Fognini rientrato nella top 20 grazie alle semifinali di Sidney e Rio oltre agli ottavi di Melbourne, per non dimenticare il primo turno di Coppa Davis in cui ha portato i tre punti decisivi nella trasferta vittoriosa in Giappone.

Fognini b. Domingues 75 61