Atp 250 Buenos Aires: Thiem e Bedene per il titolo

0
205

Foto ©Paolo Cresta

Dal nostro inviato a Buenos Aires, Paolo Cresta

Caldo torrido oggi sul Guillermo Vilas di Buenos Aires con ben 31 gradi. Nel primo singolare lo sloveno Aliaz Bedene cucina a fuoco lento l’argentino Federico Delbonis. La partita è molto equilibrata, i due giocatori si spartiscono i primi due set. Bedene, molto solido e razionale, viene fuori alla distanza; sul 3-1 del terzo set effettua il break decisivo. Sull’onda dell’entusiasmo vince con disinvoltura il set con l’argentino che desiste dal tentare una rimonta che, con il caldo torrido, sarebbe stata fisicamente proibitiva.

Nella seconda semifinale Dominic Thiem entra con determinazione in campo, una vera macchina da guerra che prende letteralmente a pallate il francese Gael Monfils che subisce la potenza del servizio e dei colpi in top dell’austriaco. Alcune destrezze sporadiche gli procurano qualche punto ma mai riesce a imporre il gioco. La simpatia del francese viene comunque premiata dal tifo del pubblico argentino che in questi giorni ha apprezzato il suo tennis e la sua goliardia. Se Thiem in finale giocherà sui livelli odierni pochi margini avrà Bedene per contrastarlo. Molto dipenderà dal servizio dello sloveno, l’unica arma che potrebbe consentirgli di mettere in difficoltà l’austriaco.

Nonostante in questo torneo ci fosse una larga presenza di giocatori argentini la finale di domani sarà tutta europea. Anche se i giocatori albocelesti hanno deluso, il pubblico è sempre stato numeroso e appassionato a dimostrazione di quanto sia viva la passione per il tennis in Sud America.

Semifinali:

[1] D. Thiem b. G. Monfils 6-2 6-1
A. Bedene b. F. Delbonis  6-4 2-6 6-1