Us Open 2019 – Novak Djokovic si è ritirato da questa edizione degli Us Open per un problema alla spalla sinistra già manifestato in tutta la sua brutalità durante l’incontro con Juan Ignacio Londero e che si è ripresentato insopportabile nel terzo set del match con Stan Wawrinka, quando era sotto di due set col punteggio 6-4, 7-5, 2-1.
Stan ha saputo approfittare delle non perfette condizioni del serbo mantenendo una consistenza impressionante al servizio e lasciando ben poco per strada. Adesso il suo ostacolo è Daniil Medvedev, il giovane russo che ha fatto faville sul cemento americano questa estate conquistando tre finali, di cui due perse (Washington e Montreal) e una vinta, nel Masters 1000 di Cincinnati. Medvedev, che ha battuto il qualificato Koepfer, ha già vinto con Wawrinka nell’unico precedente tra i due che risale a Wimbledon 2017.
Cade dunque il campione in carica degli Us Open che non potrà così difendere il titolo dello scorso anno e nemmeno accorciare quel gap tra lui e gli altri due Golden Boy degli Slam che potranno distanziarlo nuovamente. Ma quello che – immaginiamo – possa fargli più male, oltre alla spalla sinistra, è stato l’arrivederci del pubblico, che lo ha fischiato all’uscita dal campo nel momento del suo ritiro, sintomo di un campione riconosciuto, ma che non riesce ad unire tutti.
BERRETTINI IN CAMPO – Tornerà in campo il romano Matteo Berrettini che alle 18.30 circa affronterà Andrey Rublev per un posto nei quarti di finale. Berrettini, che negli ottavi di Wimbledon aveva trovato di fronte Roger Federer, questa volta avrà davanti a se possibilità concrete di poter accedere ai quarti da giocare – eventualmente – contro uno tra Monfils e Andujar. Ecco come poter vedere Berrettini in diretta tv, l’orario e i risultati precedenti con Rublev.
US OPEN 2019 I RISULTATI
S. Wawrinka b. N. Djokovic 6-4 7-5 2-1
D. Medvedev b. D. Koepfer 3-6 6-3 6-2 7-6(2)
Di Fabrizio Salvi – Foto UsOpen.org (Andrew Ong / USTA)