AO day 8: Chung divora Djokovic e vola ai quarti, Sandgren.. è tutto vero!

0
261

 

Di Fabrizio Salvi

 

Hyeon Chung gioca una partita matura e mette in mostra qualità sorprendenti contro Nole. La favola dell’americano Sandgren continua e dopo Wawrinka fa fuori un altro top player.

 

CHUNG FA IL DJOKOVIC. Nella sfida tra i due sponsorizzati dal celebre marchio francese col coccodrillo, Hyeon Chung si conquista un posto nei quarti di finale grazie ad una prestazione eccellente contro Novak Djokovic. Tenuto conto delle attenuanti fisiche che vanno necessariamente concesse al tennista di Belgrado, il Next Gen dagli occhi a mandorla lo ha battuto sul suo territorio, senza improvvisare niente, ma facendo della solidità un punto fermo del suo piano tattico. Grandi rincorse, elasticità e potenza di colpi. Oltre a questo, ha unito un’attenzione maniacale in ogni singolo colpo eseguito durante le tre ore e mezza di gioco. Chi ha dovuto inventare è stato Nole, che si è trovato sistematicamente a rincorrere (sotto 4-0 il primo set e di 4 a 1 nel secondo) ed ha provato a far fruttare il consiglio di coach Stepanek di venire a rete. Un pizzico di tutto, ma troppo poco per scalfire l’avversario, che sembra essere davvero ad un passo dal grande salto. La cosa preoccupante, semmai, è che Nole è contrastato sul proprio habitat – fondocampo – dal quale ha costruito negli anni un dominio totale, in lungo e in largo. Sconfitta che farà riflettere, di sicuro c’è che non è ancora a posto. Chung, invece, è il primo coreano ad accedere ad andare così avanti in uno Slam.

 

SANDGREN, COME NELLE FAVOLE. Difficile trovare aggettivi per colui che si è eretto a salvatore della patria a stelle e strisce in maniera del tutto inaspettata e, in virtù di questo, assolutamente sorprendente. Non è più un caso, dunque, poiché Tennys Sandgren, dopo Wawrinka, ha di nuovo fatto uno scherzetto ad un top player e, questa volta, a rimanerne vittima è stato Dominic Thiem. Ci sono voluti cinque set, tre match point (il primo nel tie-break del quarto set) per accedere per la prima volta ad uno storico quarto di finale. Lui che un anno fa ruotava intorno alla posizione numero 200 Atp, adesso si ritrova alla numero 55. Un bel balzo in avanti sotto molti aspetti. È sembrato immune alla pressione, chissà se il suo cammino continuerà.

 

Il prossimo turno vedrà sfidarsi proprio Chung e Sandgren, di nuovo, dopo il primo turno a Auckland di un paio di settimane fa. In quell’incontro è stato il coreano a vincere, ma in tre set, e questo lascia presagire che l’esito non sia così scontato.

 

 

I RISULTATI TABELLONE MASCHILE:

H. Chung b. N. Djokovic 76(4) 75 76(3)

T. Sandgren b. D. Thiem 62 46 76(4) 67(7) 63