Atp 500 Amburgo: Fognini cede ancora una volta a Carreno Busta. Fuori anche Thiem

0
438

di Fabrizio Salvi,

Fabio Fognini esce dall’Atp 500 di Amburgo per mano di Pablo Carreno Busta, sua autentica bestia nera. Nei sei precedenti tra i due, sembra incredibile dirlo, il ligure ha sempre perso, e anche oggi non è certamente andata meglio delle altre volte.

 

Dopo un avvio piuttosto brillante che lo ha portato alla conquista del set in mezzora di gioco circo, Fognini comincia benissimo anche il secondo parziale, conquistando immediatamente il break a favore. Ma le sofferenze al servizio dell’italiano si uniscono alla qualità delle risposte di Carreno che, una volta trovatosi sotto nel punteggio, ha alzato il livello ed ha inanellato ben 6 giochi consecutivi, vincendo il set. Nel terzo e decisivo parziale Fognini è riuscito ad annullare la bellezza di 6 match point – 2 nel tiebreak decisivo -, ma questo non gli ha impedito di andare incontro alla sconfitta, arrivata dopo 2 ore e 40 di gioco.

 

Avanza dunque Carreno Busta che in semifinale incontrerà il ritrovato Andrey Rublev che ha sbattuto fuori niente meno che la tds 1 del torneo e attuale numero 4 al mondo, Dominic Thiem.

In semifinale anche il beniamino di casa Alexander Zverev che affronterà il georgiano Nikoloz Basilashvili.

 

I RISULTATI

P. Carreno-Busta b. F. Fognini 3-6 6-2 7-6(4)

A. Zverev b. F. Krajinovic 2-6 7-5 6-2

A. Rublev b. D. Thiem 7-6(3) 7-6(5)

N. Basilashvili b. J. Chardy 6-2 6-3