Wimbledon: tutto pronto per il Day 1. Ecco il programma di domani

0
417

Da Wimbledon, Fabrizio Salvi

 

I cancelli regali di Church Road stanno per schiudersi e accogliere le circa 50.000 persone che ogni giorno, da domani fino a domenica 14 luglio, riempiranno il leggendario impianto dell’All England Lawn Tennis & Croquet Club.

 

Il programma di domani è stato da poco diramato dagli organi ufficiali e non mancano gli spunti di interesse, a partire dal campione in carica – e numero 1 al mondo – Novak Djokovic chiamato a superare un ostacolo di livello come Philipp Kohlschreiber. La partita è stata programmata sul Centre Court alle ore 13.00.

 

Dei fab four, o three, Nole sarà l’unico a scendere in campo domani, e gli italiani? Thomas Fabbiano giocherà il terzo incontro nel campo 2 contro Stefanos Tsitsipas. I pronostici non possono che essere sfavorevoli, ma il primo turno è foriero di sorprese e chissà mai che una di queste possa piazzarla proprio l’azzurro.

 

Anche Paolo Lorenzi giocherà come terzo e lo farà calpestando l’erba sacra del mitico campo 18 – quello di Isner & Mahut – contro Daniil Medvedev. In questo caso le speranze sono ridotte al lumicino, perché l’aggressività del russo è davvero un fattore e il senese non sembra avere grandi armi per poterla contrastare. Ci proverà, quello è sicuro, e se dovesse farcela sarebbe davvero un gran risultato.

 

Da Antalya a Londra. Il globetrotter Lorenzo Sonego si presenterà sul campo 4 con ancora in testa le ottime sensazioni della vittoria, fattore che l’aiuterà a superare un ostacolo non altisonante, ma decisamente insidioso come Marcel Granollers. Lo spagnolo classe ’86, forte delle sue abilità di doppista, sa come si fa su questa superficie ma, stando agli ultimi felici risultati, anche il torinese sembra aver trovato la chiave per fare bene. Incontro interessante, sicuramente da seguire.

 

Chi sarà chiamato a stare in campo molto è Andrea Arnaboldi, opposto a Ivo Karlovic, una specie di mister “tie-break”. Non a caso l’italiano ha già cominciato a fare la bocca alla situazione e ha pensato bene di allenarsi sui campi di Aorangi Park con l’altro big server del circuito, John Isner, tanto per cominciare a scaldare i motori.

 

Chiude il lotto degli azzurri impegnati domani nel tabellone maschile Andreas Seppi, che giocherà come secondo incontro nel campo 16 contro il cileno Nicolas Jarry. Date le caratteristiche dei due, si può fare.

Infine scende in campo anche Camila Giorgi che aprirà il programma sul campo 8 contro l’ucraina Dayana Yastremska.

 

LEGGI L’ORGINE DI GIOCO DI DOMANI